Francesco Bellini (1947-2025)

On line dal 1999. Per parlare dell'Ascoli Calcio.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Plus

RAGNO

Re: Francesco Bellini (1947-2025)

Messaggio da RAGNO »

fab ha scritto: venerdì 11 luglio 2025, 15:18 https://www.picenotime.it/it/pagine/59F ... 1A19AA718/
Mi sembra doveroso
Condivido al 90% il post di Gianni Lovato.
Per il resto ricordo quando su un palco improvvisato sul piazzale dello stadio vicino a Passaro" (con Flavio Destro ed i ragazzi che stavano giocando un campionato di C senza retrocessioni per la riforma dell'epoca)
parlò di progetto triennale....sarebbe rimasto 3 anni per programmare il ritorno in B.
Ci riuscì al primo colpo grazie al biscottaro Campitelli.
Ricordo le adunate oceaniche fuori dal Tribunale, in piazza arringo e l'anno successivo al Pianoro San Marco.
Francesco e Marisa portati in trionfo... con lo stesso entusiasmo con il quale venne trattato il primo Costantino Rozzi che aveva portato l'ascoli in B nel 1972 ed in A nel 1974.
Ho visto piangere di gioia tifosi ottantenne come il pannaro...
Presi il coraggio e ci parlai a 4 occhi....gli chiesi di non restare solo 3 anni...ma aggiungere uno zero e fare 30!!
Marisa vicino a lui mi sorrise...e lui mi disse: 30 anni?? Mica sono eterno!!
Dunque la sua intenzione era restare 3 anni....ne restò uno in più del previsto...ma non era il suo mondo..,
Oltretutto lontano miglia e miglia dall'Italia....
Dunque non credo che ci avrebbe riportato in A...vedasi l'ultima squadra costruita con Pinto aagazzi Cherubin dove il bomber si chiamava Monachello (7 gol).
Non retrocedemmo in C perché Aramu dell'Entella si divoro' al 93' un gol che mi ha fatto credere alla mano divina di Costantino Rozzi...che gli sposto' quel comodo pallone che a 3 metri dalla porta chiedeva soltanto di essere appoggiato in rete...
Ovviamente io ne conservo un bel ricordo e GRAZIE A LUI abbiamo evitato nel 2013/14 qualche brutta avventura nei campi polverosi dei Dilettanti (chiedere ai cugini cosa significhi essere umiliati per decenni da Monticelli Atletico Ascoli Santegidiese Forsempronese Matelica ecc....).
Ho eliminato dai social e dal saluto decine di pseudo tifosi che lo deridevano per aspetto fisico e camicie....
Ma non era il suo mondo....non ci avrebbe riportato in A ....per farlo occorreva fare investimenti milionari lontani anni luce dalle sue intenzioni....4 anni anziché i 3 previsti...
SEMPRE GRAZIE MILLE PRESIDENTE Francesco Bellini....riposa in pace...
aricaccialo_46
Settore Stadio: Tribuna Est

Messaggio da aricaccialo_46 »

Bravo Ragno! Vi ricordo un episodio, dopo la sconfitta di Avellino, 3-0, giocammo il martedì credo, il giorno dopo ci furono allenamenti all' Eco Service, tifoseria in subbuglio, si voleva la testa di Petrone, dopo la terza sconfitta consecutiva. Arrivò lui con la moglie Marisa, e subito i tifosi gli chiesero di esonerare il tecnico, (cosa che avvenne il sabato dopo, la sconfitta interna con La Pro,) allora la buona anima di Francesco, si giro e disse" Petrone non lo caccio, decido io, dell' Ascoli nn mi interessa, mi sono fatto prendere la mano, la regalo...." Le contestazioni che oggi tutti, ricacciano come prova inconfutabile del suo addio, hanno solo dato un input ad una decisione a tempo già presa. Quindi chiudiamo e possa stare in Paradiso.
walter junior

Messaggio da walter junior »

Ascoli, Giaretta:"Bellini grande uomo e un importante professionista" - Calcio Ascoli https://share.google/1Tcz56aT1p8pFvuON

Nn condivido le questioni tecniche sollevate dal DS .... a Maresca è stata data una squadra scarsa rinforzata da Monachello e ganz a gennaio (e ho detto tutto)... tra l'altro Maresca dopo Ascoli ha fallito anche a Parma con una squadra molto più forte. Bellini aveva ragione invece sul fatto che lascoli nn può fare la A e la B è un lusso ... i conti nn tornano e nn torneranno mai....Basta guardare come sono messe tutte le società di Serie C.
Se vai a vedere a parte qualche mosca bianca ... lecce atalanta .... tutte le società sono in difficoltà ecco perché si parla di autogestione ormai ovunque.
Bellini è stato un grande imprenditore ... da un certo punto di vista illuminato ... portato in un mondo nn suo ci ha permesso di alzare la testa e per questo lo dobbiamo ringraziare al pari della sua famiglia con cui ha condiviso la scelta dellascoli calcio
A lungo andare avremo un campionato europeo con le più grosse società di ciascun Paese e, parallelamente, un altro campionato a carattere nazionale se non addirittura regionale con le altre. Juve, Inter, Milan, Torino finiranno inevitabilmente nell'élite e le altre migliori si misureranno in un diverso torneo. Non c'è via d'uscita. Certo all'inizio avremo un trauma non indifferente ma quando ci saremo abituati tutto sembrerà più normale. [ROZZI febbraio 1979]
pepidarac
Settore Stadio: Tribuna Ovest Poltrona Rossa

Messaggio da pepidarac »

Ma Giaretta è l’altro giorno Lovato dí Petrone non parlano o fanno finta di nulla!!!!’
tozzi
Moderatore

Messaggio da tozzi »

"L'Ascoli è capace di grandi cose. Rende intimi amici persone che, senza l'Ascoli, normalmente si sarebbero magari solo conosciute, dei fratelli persone che eppure, senza l'Ascoli, le cui strade si sarebbero magari solo sfiorate. Dei consanguinei bianconeri, potremmo chiamarli, persone apparentemente che sono di estrazione sociale e culturale diversa, di dialetti diversi. Che, senza l'Ascoli, si sarebbero potuti incrociare probabilmente solo in un autogrill o in un supermercato, tutti invece animati da una delle grandi passioni della loro vita, se non la più grande, l'Ascoli calcio" (Costantino Rozzi, 12.05.1989)
walter junior

Alla prima giornata spero la società faccia qualcosa in memoria di Bellini .... un comunicato, 1 minuto di silenzio
A lungo andare avremo un campionato europeo con le più grosse società di ciascun Paese e, parallelamente, un altro campionato a carattere nazionale se non addirittura regionale con le altre. Juve, Inter, Milan, Torino finiranno inevitabilmente nell'élite e le altre migliori si misureranno in un diverso torneo. Non c'è via d'uscita. Certo all'inizio avremo un trauma non indifferente ma quando ci saremo abituati tutto sembrerà più normale. [ROZZI febbraio 1979]
Picchio_Ale
Moderatore Plus
Contatta:

Messaggio da Picchio_Ale »

Il minuto di silenzio deve essere autorizzato dalla lega...
walter junior

Picchio_Ale ha scritto: venerdì 1 agosto 2025, 15:21 Il minuto di silenzio deve essere autorizzato dalla lega...
Si
La società però deve fare richiesta
Picchio_Ale
Moderatore Plus
Contatta:

Messaggio da Picchio_Ale »

walter junior ha scritto: sabato 2 agosto 2025, 12:01 Si
La società però deve fare richiesta
Vero. Ma anche se lo facesse, in caso di diniego non credo che ne darebbe pubblicità visto il cambio di passo nella comunicazione.
Rispondi