2 TESTE
Moderatori: Moderatori, Moderatore Plus
Regole del forum
Inauguriamo oggi una bellissima rubrica che con il dovuto allenamento vi porterà a saper manovrare numeri e percentuali come novelli Avez
Mi raccomando, leggete e ragionate. Le soluzioni si possono trovare tramite un semplice ragionamento. Certo anche su internet, ma poi che gusto ci sarebbe?
I thread senza ancora la soluzione stanno tra gli importanti, quelli risolti sono semplici.
Inauguriamo oggi una bellissima rubrica che con il dovuto allenamento vi porterà a saper manovrare numeri e percentuali come novelli Avez
Mi raccomando, leggete e ragionate. Le soluzioni si possono trovare tramite un semplice ragionamento. Certo anche su internet, ma poi che gusto ci sarebbe?
I thread senza ancora la soluzione stanno tra gli importanti, quelli risolti sono semplici.
Re: 2 TESTE
Beh, dipende da quanto è affilata la moneta, dal modo con cui la lanci e dalla tua mira.lemana ha scritto:che probabilità ho di ottenere 2 teste lanciando una moneta 4 volte ?

- franz
- Moderatore
- Settore Stadio: Curva Sud
1/16? Ricordo ben poco di statistica e calcolo combinatorio
PER CHI CI HA FATTO SOGNARE, E HA SCRITTO LA NOSTRA STORIA,
A ROZZI COSTANTINO, ONORE E ETERNA GLORIA!
franz ha scritto:1/16? Ricordo ben poco di statistica e calcolo combinatorio

4 lanci della moneta generano 2^4=16 eventi equamente probabili. Ma di questi 16, gli eventi favorevoli sono più di uno, perché le due teste possono uscire in un qualsiasi ordine, cioé:
TTCC
TCTC
TCCT
CTTC
CTCT
CTTC
In tutto 6 eventi favorevoli, dunque la probabilità totale è 6/16=3/8= 37.5%
- franz
- Moderatore
Mi sembrava di non ricordare bene
calcolavo gli eventi possibili ma non gli eventi positivi. Scarsa attenzione, sorry.

quasi, ma no !
la probabilità di ottenere testa è 1/2 elevato alla 6 cioè il numero dei lanci possibili quindi 1/64
poi bisogna fare la combinazione degli eventi favorevoli, cioè C(6,4) lanci e teste
6!/4!x2!=15, quindi la probabilità è 15/64
invece, la probabilità dati 6 lanci di ottenere 6 teste ? e quella di ottenere 1 croce ?
la probabilità di ottenere testa è 1/2 elevato alla 6 cioè il numero dei lanci possibili quindi 1/64
poi bisogna fare la combinazione degli eventi favorevoli, cioè C(6,4) lanci e teste
6!/4!x2!=15, quindi la probabilità è 15/64
invece, la probabilità dati 6 lanci di ottenere 6 teste ? e quella di ottenere 1 croce ?

- franz
- Moderatore
Perché 6 Lemana? Si parlava di 4 lanci.
Cmq ho studiato
su 6 lanci c'è 1/64 possibilità di ottenere 6 teste. 1 sola croce..... mumble mumble, vabbè, dopo lo calcolo ora devo scappare 
Cmq ho studiato

hai ragione mi sono confuso
sono quindi 1/64 le probabilità di ottenere testa, C(4,2) quindi 4!/2!x2!=24/16=3/2
quindi probabilità su 4 lanci di ottenere 2 teste è 1/96
ok per le 6 teste
sono quindi 1/64 le probabilità di ottenere testa, C(4,2) quindi 4!/2!x2!=24/16=3/2
quindi probabilità su 4 lanci di ottenere 2 teste è 1/96

ok per le 6 teste
lemana ha scritto:sono quindi 1/64 le probabilità di ottenere testa, C(4,2) quindi 4!/2!x2!=24/16=3/2

lemà, le propabilità di ottenere testa su 4 lanci sono 1/(2^4)=1/16 e non 1/64.
E poi 4!/(2!x2!)=6, quindi 6/16 = 3/8.

infatti mi sono confuso con l'esercizio "scolastico" tipo che prevedeva 6 lanci e 4 teste !
quindi probabilità 1/16 ok, idem su calcolo fattoriale
4!/2!x2! è 6 quindi probabilità 6/16 quindi 3/8
la fretta ...
esercizio risolto
probabilità che esca una sola croce è 1/16
quindi probabilità 1/16 ok, idem su calcolo fattoriale
4!/2!x2! è 6 quindi probabilità 6/16 quindi 3/8

la fretta ...
esercizio risolto
probabilità che esca una sola croce è 1/16