Allibrator ha scritto:Questo è un semplice indovinello non molto famoso ma carino.
Premetto che la soluzione si trova facilmente su google.
A cercare su google siamo tutti bravi, provate a indovinare con la logica, vi assicuro che non è semplice per niente.
C'è' una stanza con una lampadina al centro. Questa viene comandata da un interrurrore che sta all'esterno della stanza. La porta è chiusa non filtra luce da sotto ne c'è una serratura da dove guardare.
L'interruttore della lampada sta insieme ad altri 2. Quindi abbiamo fuori della stanza 3 interruttori di cui uno solo comanda la lampadina. Tutti e 3 sono in posizione spento.
Abbiamo la possibilità di azionare gli interruttori e una volta azionati entrare nella stanza e capire quale dei 3 comanda l'accensione della lampada. Come?????

da fuori non sai quando la luce e' accesa, ci sono 3 interruttori e puoi schiacciarne 1, 2 o tutti e 3... mmmmm apparentemente insolubile.
Spe' che ce pense, vade a magna'
...
So' revenute, sicuramente azionarli tutti e 3 non serve.
Sono tutti nella posizione off per cui alzandone uno puo' essere utile se e' quello giusto ma non e' risolutivo perche' se trovi la luce spenta non sai qual e' l'interruttore tra gli altri 2.
Per cui sicuramente bisogna azionarne 2.
Azionandone 2, se entro e la luce e' spenta so che l'interruttore e' il terzo che non ho spostato.
Se trovo la luce accesa c'ho il problema di capire quale e' l'interruttore tra i due che ho schiacciato...
Sembra veramente insolubile, spe che c'arepense n'addre 'cco'
...
Boh, non so che pesci pigliare, ne posso escludere uno comodamente ma non so proprio come fare a cpire qual e' l'interruttore giusto se trovo la luce accesa, siccome ce so pensate abbastanza mo' vade a guarda' su gugol
EDIT: Appena letta la soluzione: vaddavie'lucule Alli