E' un po' difficile ma non troppo, chi ci arriva subito pero' devo ammettere che è bravo.
________________________
5 esploratori vengono fatti prigionieri da una tribù.
Il capo tribu' che è un burlone decide di dare loro una chance di salvezza.
Vengono legati ai vertici di un pentagono regolare con i volti rivolti verso il centro del pentagono. Nel disegno sono identificati dai numeri 1-5.
Ognuno puo' vedere i 2 amici collocati nei vertici opposti ma non puo' assolutamente vedere i 2 amici che gli sono a fianco destra e sinistra. Ad esempio l'esploratore 1 puo' vedere il 3 e il 4 ma non il 2 e il 5.
I 5 vengono bendati e gli vengono messi a ciascuno un cappello. 3 ROSSI e 2 VERDI
Vengono quindi sbendati e viene chiesto a turno a cominciare dal n.1 di che colore fosse il proprio cappello.
Si puo' passare la risposta oppure rispondere. Se si risponde e si sbaglia tutti vengono uccisi. Se si risponde esatamente tutti si salvano.
Ecco la sequanza delle risposte:
1: PASSO
2: PASSO
3: PASSO
4: PASSO
Ora tocca al 5, mettiamoci nei suoi panni. Lui vede in posizione 2 un cappello ROSSO e in posizione 3 un cappello verde.
RIsposta del 5: "Sono l'ultimo a parlare. Posso tirare a indovinare e avrei il 50 % di probabilità di salvare me e gli altri. Ma ho gli elementi per poter dare con certezza assoluta la risposta.
Domanda: Che colore ha il cappello del 5 e soprattutto in base a che ragionamento logico????
__________________
A voi... il Premio AVEZ è pronto ad essere assegnato !!!
