Oggi sono tornato a casa a pranzo e non avendo nulla di veloce da mangiare mi sono divertito a cucinarmi velocemente una frittatina. Ma non una semplice frittatina.....eheheheh. Ho aperto il frigo, uno squardo agli ingredienti disponibili e forte delle Cipollette di TROPEA che avevo acquistato con mia moglie sabato scorso, ho optato per una Frittata di FANTASIA.
Ingredienti per 1 persona:
- 2 uova
- un pugno di Rucola
- 1 Cipoletta di TROPEA (violacee, molto dolci dalla forma allungata.....speciali per gli amanti del genere)
- 5 centimetri di PORRO (media grandezza)
- Parmigiano Reggiano a scaglie
- sale
- olio
Tagliare a fettine molto sottili sia la cipolla di tropea che il porro e non mischiarli. Successivamente sbattere 2 uova fino ad ottenere un impasto liquido, quindi salare e dare un'ultima sbattuta.
Su di una padella media, far arrivare l'olio di OLIVA a temperatura, cospargervi le fettine di cipolla di Tropea e a fuoco medio, per 3 minuti, soffriggerle. Al 3° minuto versare anche il porro tagliato a fettine e far soffriggere insieme alla cipolla per altri 3 minuti a fuoco medio.
Al 6° minuto versare una parte di RUCOLA (non tutta) e contemporaneamente affogare nella pentola l'impasto liquido dell'uovo sbattuto. Far cuocere per 3 minuti a fuoco alto, girare la frittata e far cuocere per altri 3 minuti. A cottura ultimata depositare la frittata ottenuta in un piatto e ancora calda cospargere di RUCOLA (quella avanzata) e di scaglie di PARMIGIANO.
Ragà......è uscito fuori un piatto delizioso tant'è che mi sono permesso di fotografarlo. PRELIBATO!! (na CHICCA).
Appena ho tempo inserisco la foto.
FRITTATA del 2 Luglio 2009
Moderatori: Moderatori, Moderatore Plus
FRITTATA del 2 Luglio 2009
Lo avete visto come la gente è venuta qui allo Stadio, come ha gioito per la salvezza........PERCHE' QUI........è qualcosa di UNICO...................questo lo posso dire. UNICO significa che si vive il calcio......................in una MANIERA................................................A......A.....ALLUCINANTE!!!! Se uno non ha la forza di CAPIRLO rischia di..............................di........................SBANDARE!!!" by COSMI Serse
........ma rimango dell'opinione che una volta braccata la preda la devi sbranare, e non fartela scappare all'ultimo........by Zebro'
Lesson n° 2: SCANZETEVE!!! by Zebrò
........ma rimango dell'opinione che una volta braccata la preda la devi sbranare, e non fartela scappare all'ultimo........by Zebro'
- Picchio_Ale
- Coordinatore Generale FORUM
- Settore Stadio: Tribuna Est
- Contatta:
Re: FRITTATA del 2 Luglio 2009
Ok, ma la frittata come la giri? lanciandola in alto e riprendendola al volo con la padella oppure adagiandola delicatamente su un piatto del tipo per la pizza (senza bordi e adeguatamente largo) per poi farla scivolare di nuovo nella padella?
Io preferisco il lancio in aria.
io devo fare x forza nell'altro modo...Picchio_Ale ha scritto:Ok, ma la frittata come la giri? lanciandola in alto e riprendendola al volo con la padella oppure adagiandola delicatamente su un piatto del tipo per la pizza (senza bordi e adeguatamente largo) per poi farla scivolare di nuovo nella padella?
come cavolo fai a lanciarla e riprenderla?io c'ho provato solo una volta e ho fatto il macello...
dimmi il trucco forza
ma questa Italia qua...se lo vuole sà..che ce la farà...e il sistema c'è:
quando pensi a te..pensa.......anche un po' per me....
-svalutation-
quando pensi a te..pensa.......anche un po' per me....
-svalutation-
GREZZO ha scritto:, uno squardo agli ingredienti
Ogni volta che un bambino prende a calci qualcosa per la strada, lì ricomincia la storia del calcio.
(Jorge Luis Borges)
(Jorge Luis Borges)
Non la so rigirare la Frittata....prendo il piatto della PIZZAPicchio_Ale ha scritto:Ok, ma la frittata come la giri? lanciandola in alto e riprendendola al volo con la padella oppure adagiandola delicatamente su un piatto del tipo per la pizza (senza bordi e adeguatamente largo) per poi farla scivolare di nuovo nella padella?
Ecco la mia Frittatina di OGGI.....ehehehehehe
Lo avete visto come la gente è venuta qui allo Stadio, come ha gioito per la salvezza........PERCHE' QUI........è qualcosa di UNICO...................questo lo posso dire. UNICO significa che si vive il calcio......................in una MANIERA................................................A......A.....ALLUCINANTE!!!! Se uno non ha la forza di CAPIRLO rischia di..............................di........................SBANDARE!!!" by COSMI Serse
Già che ci sono vi mostro anche l'uovo ad occhio di BUE. Dopo io sono fissato con i nomi...ehehehe....e i piatti belli me li fotografo sempre poi se sono buoni pure li tengo in archivio.
Di seguito il mio: UOVA adagiate sul letto di MELANZANE e PATATE arrostite. Questo era qualcosa di fenomenale per quanto era buono. Cose semplici ma di bell'aspetto e prelibatissime.............
Di seguito il mio: UOVA adagiate sul letto di MELANZANE e PATATE arrostite. Questo era qualcosa di fenomenale per quanto era buono. Cose semplici ma di bell'aspetto e prelibatissime.............
-
- Settore Stadio: Non seguo il Picchio
GREZZO ha scritto:Già che ci sono vi mostro anche l'uovo ad occhio di BUE. Dopo io sono fissato con i nomi...ehehehe....e i piatti belli me li fotografo sempre poi se sono buoni pure li tengo in archivio.
SCI Grè, ma è breciata
ALFREDO PRESENTE IN TUTTI NOI
il letto di melanzane e patate deve essere abbastanza duro e cotto bene altrimenti l'uovo succima ammolla tutte e dope fa schife.....ehehehemike ha scritto:GREZZO ha scritto:Già che ci sono vi mostro anche l'uovo ad occhio di BUE. Dopo io sono fissato con i nomi...ehehehe....e i piatti belli me li fotografo sempre poi se sono buoni pure li tengo in archivio.
SCI Grè, ma è breciata
- Picchio_Ale
- Coordinatore Generale FORUM
- Settore Stadio: Tribuna Est
- Contatta:
innanzi tutto serve la padella antiaderente, poi, prima di effettuare il lancio devi, con piccoli movimenti a scatto del polso, verificare che la frittata non sia attaccata alla padella e che la parte di sotto sia cotta. Ovviamente anche la parte superiore non deve essere liquida. Quindi con un movimento deciso del polso la lanci in aria, non troppo violentemente. La frittata farà un solo giro e la riprenderai tranquillamente con la padella.click ha scritto:io devo fare x forza nell'altro modo...Picchio_Ale ha scritto:Ok, ma la frittata come la giri? lanciandola in alto e riprendendola al volo con la padella oppure adagiandola delicatamente su un piatto del tipo per la pizza (senza bordi e adeguatamente largo) per poi farla scivolare di nuovo nella padella?
come cavolo fai a lanciarla e riprenderla?io c'ho provato solo una volta e ho fatto il macello...
dimmi il trucco forza