PROBABILITA' DA QUI ALLA FINE

On line dal 1999. Per parlare dell'Ascoli Calcio.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Plus

Rispondi
CiccioAscoli
Settore Stadio: Uebcronaca

PROBABILITA' DA QUI ALLA FINE

Messaggio da CiccioAscoli » venerdì 11 maggio 2018, 15:59

Apro un post dedicato alla statistica. Avvertenza: e' altamente sconsigliato per chi non ama le previsioni o le tabelle :sogghigno:
Ho costruito un modellino statistico (cosa non si farebbe per l'Ascoli?) che stima le probabilita' che il nostro campionato si concluda in tutti i possibili scenari alternativi.

Metto i risultati qui sotto e punto ad aggiornarli con l'evoluzione delle partite da quella di stasera in poi.
I risultati statistici sono una conseguenza delle probabilita' assegnate a ciascuna partita (1/X/2). Per assegnarle, ho utilizzato le quote dei bookmakers per questo turno, e mie stime per le partite del prossimo turno.
Io considero questi risultati un modo per soddisfare la mia curiosita' (quanto e' probabile che questo accada?) e niente piu'. Non e' la predizione 'giusta' e tantomeno una palla di cristallo! Ho deciso di postare i risultati perche' sono sicuro che tanti utenti abbiano le mie stesse curiosita' statistiche.

In generale, ad oggi (ricalcolato alle 13 di sabato 12) abbiamo:
- 25% di probabilita' di salvarci
- 54% di fare i play out
- 21% di retrocedere.

Se facciamo giocare probabilisticamente i playout, considerando 60% di vittoria se partiamo favoriti, abbiamo:
49% salvezza
51% retrocessione

I risultati in dettaglio sono i seguenti (il primo numero' e' la probabilita'):
12% di arrivare a 48 punti. Salvi al 99%, playout al 1.2%.
31% 46 punti. Salvi 41%, playout 58% (45% da favoriti), retrocessi 0.5%. Simulando i playout, si ottiene una stima totale di 70% salvezza e 30% retrocessione.
18% 45 punti. Salvi 4%, playout 89% (20% da favorita), retrocessi 7%. Simulando i playout: 43% salvezza, 57% retroc.
18% 44 punti. Playout 64% (sempre sfavoriti), retrocessi 36%. Simulando: 26% salvezza, 74% retroc.
17% 43 punti. Playout 40% (sempre sfavoriti), retrocessi 60%. Simulando: 16% salvezza, 84% retroc.
4% 42 punti. Playout 17% (sempre sfavoriti), retrocessi 83%. SImulando: 7% salv., 93% retroc.

Lo sviluppo di questo modellino ha giovato dagli input dati da alcuni utenti (che ringrazio) nel tifometro nei scorsi giorni, e anche dalle domande poste da alcuni utenti. Se qualcuno ha domande su ulteriori stime, cerchero' di rispondere nel limite del possibile (tempo e capacita').
Ultima modifica di CiccioAscoli il sabato 12 maggio 2018, 13:09, modificato 5 volte in totale.

paolo69
Settore Stadio: Curva Sud

Re: PROBABILITA' DA QUI ALLA FINE

Messaggio da paolo69 » venerdì 11 maggio 2018, 16:07

:shock:
interessante, certo che tra 45 e 46 punti ci sta un abisso.

DIE HARD

Messaggio da DIE HARD » venerdì 11 maggio 2018, 16:27

Grande Ciccio.
Mi permetto di aggiungere che playout da favoriti equivale a circa il 60% di probabilità di salvezza e dunque:

A 46 avremmo il 53% di salvezza diretta + il 53% del 47% di fare i playout da favoriti cioè il 25% di cui il 60% fa 15%.
Circa il 68% in totale di salvarci.
A 45 avremmo l' 11% di salvezza diretta + il 27% del 83% di fare i playout da favoriti cioè il 22% di cui il 60% fa 13%.
Circa il 24% in totale di salvarci.

Un punto che potrebbe sembrare inutile tanto da farci dire che a Pescara tanto vale giocarsela invece finisce quasi per TRIPLICARE le chance salvezza....

Marcello Dam
Settore Stadio: Distinti

Messaggio da Marcello Dam » venerdì 11 maggio 2018, 16:34

Grandissimo!!!

Grazie!!!!

Pozza i' be'.....

FORZA ASCOLI !!!!!!
Ancora sogno questa MITICA SQUADRA: Marconcini-Anzivino-Perico-Scorsa-Legnaro-Pasinato-Roccotelli-Moro-Ambu-Bellotto (Greco)-Quadri

Piceno

Messaggio da Piceno » venerdì 11 maggio 2018, 17:23

DIE HARD ha scritto:
venerdì 11 maggio 2018, 16:27
Grande Ciccio.
Mi permetto di aggiungere che playout da favoriti equivale a circa il 60% di probabilità di salvezza e dunque:

A 46 avremmo il 53% di salvezza diretta + il 53% del 47% di fare i playout da favoriti cioè il 25% di cui il 60% fa 15%.
A 45 avremmo l' 11% di salvezza diretta + il 27% del 83% di fare i playout da favoriti cioè il 22% di cui il 60% fa 13%.

Un punto che potrebbe sembrare inutile tanto da farci dire che a Pescara tanto vale giocarsela invece finisce quasi per TRIPLICARE le chance salvezza....
Ma questo che tu hai spiegato coi numeri era ovvio.
Come è ovvio che a 48 saresti salvo...ma con quale rischio? Non è un dettaglio. Ne vale la pena? Io credo di no...
LA NOSTRA FEDE NON FALLIRA' MAI !!!

CiccioAscoli

Messaggio da CiccioAscoli » venerdì 11 maggio 2018, 18:17

DIE HARD ha scritto:
venerdì 11 maggio 2018, 16:27
Grande Ciccio.

Mitico Die Hard, hai portato il mio modellino alla sua naturale conclusione :okyy:
Pero' il tuo calcolo e' da modificare, perche' hai tralasciato la possibilita' di passare il playout anche da sfavorito.
Piu' tardi faccio rigirare il modello e metto i risultati.

Mortimer

Messaggio da Mortimer » venerdì 11 maggio 2018, 18:55

intanto la quota X da ieri a 2,90 oggi è scesa a 2,00....... 8-[

CiccioAscoli

Messaggio da CiccioAscoli » venerdì 11 maggio 2018, 19:06

Mortimer ha scritto:
venerdì 11 maggio 2018, 18:55
intanto la quota X da ieri a 2,90 oggi è scesa a 2,00....... 8-[
Urka, c'e' da rifare la stima :-)

tozzi
Moderatore

Messaggio da tozzi » venerdì 11 maggio 2018, 21:26

L'ho collocato in alto. Se posso dare un consiglio, scriviamoci meno possibile in questo topic (se non per suggerire rettifiche come ha fatto Mortimer, o per integrare come ha fatto Die Hard), e lasciamo che soprattutto siano in evidenza gli aggiornamenti di Ciccioascoli (che ringrazio anche io).
"L'Ascoli è capace di grandi cose. Rende intimi amici persone che, senza l'Ascoli, normalmente si sarebbero magari solo conosciute, dei fratelli persone che eppure, senza l'Ascoli, le cui strade si sarebbero magari solo sfiorate. Dei consanguinei bianconeri, potremmo chiamarli, persone apparentemente che sono di estrazione sociale e culturale diversa, di dialetti diversi. Che, senza l'Ascoli, si sarebbero potuti incrociare probabilmente solo in un autogrill o in un supermercato, tutti invece animati da una delle grandi passioni della loro vita, se non la più grande, l'Ascoli calcio" (Costantino Rozzi, 12 Maggio 1989).

CiccioAscoli

Messaggio da CiccioAscoli » venerdì 11 maggio 2018, 21:52

.
Ultima modifica di CiccioAscoli il venerdì 11 maggio 2018, 23:33, modificato 1 volta in totale.

ASKL

Messaggio da ASKL » venerdì 11 maggio 2018, 22:43

0
CIAO ALFREDO
Ci sono persone tra i nostri tifosi che nella vita non hanno vinto mai niente. Solo quando vince l'Ascoli si sentono protagonisti perchè riescono a vincere pure loro. Ecco, vede, quando penso a questi tifosi mi commuovo. (COSTANTINO ROZZI)
ZIOLATRO®

CiccioAscoli

Messaggio da CiccioAscoli » venerdì 11 maggio 2018, 23:55

Ho aggiornato tutte le statistiche nel mio post originario per tenere in conto della vittoria dell'Avellino. In sintesi:
- La nostra probabilita' di salvezza finale (post-playout) e' scesa dal 52% al 49%.
- Piu' precisamente, la probabilita' di salvezza diretta (senza passare per i playout) e' scesa dal 29% al 25%. La probabilita' di fare i playout e' aumentata dal 51% al 54%. La probabilita' di retrocessione diretta e' rimasta stabile intorno al 21%.
- L'impatto piu' forte e' stato sui 45 e 46 punti:
- - Adesso e' quasi impossibile (5%) salvarsi direttamente a 45. La probabilita' di retrocessione diretta e' rimasta bassa (7%). Quindi e' quasi garantito fare i playout. Simulando i playout, la nostra probabilita' finale di salvezza ora e' 44% (prima era 48%).
-- A 46 punti, retrocedere direttamente e' quasi impossibile (come prima, 1%), ma la probabilita' si salvezza diretta e' scesa pesantemente: dal 51% al 43%. Includendo i playout, ora abbiamo il 71% di salvarci (dal 75% di prima).

GREZZO

Messaggio da GREZZO » sabato 12 maggio 2018, 0:51

Molto interessante.
Se fai una stima........ ipotizzando che abbiamo giocato noi stasera insieme all'Avellino e abbiamo vinto, mantenendo le probabilità di tutti gli altri risultati di domani..............vide come schizza le probabilità di salvezza diretta.
Cogito Ergo VINCERE
Cioè tu vai a conquistarti (pareggiando) il 43% di probabilità di salvarti direttamente che passano poi per i 3 punti col Brescia, quando se perdi comunque al 93% non retrocedi direttamente? Ma state fuori? Quale pusher vi rifornisce oh?
........ma rimango dell'opinione che una volta braccata la preda la devi sbranare, e non fartela scappare all'ultimo........by Zebro'

Lesson n° 2: SCANZETEVE!!! by Zebrò

"Il passato non lo puoi più cambiare, il futuro lo puoi cambiare" By Francesco Bellini

CiccioAscoli

Messaggio da CiccioAscoli » sabato 12 maggio 2018, 12:08

Ho fatto la stima proposta da Grezzo.
Ipotizzando che il risultato di Pescara sia dato (come se la partita fosse giocata prima delle altre), abbiamo questo:
- Vincendo a Pescara, abbiamo il 67% di salvezza diretta, il 32% di playout e 1% di retrocessione diretta. Includendo anche la simulazione playout: 82% salvezza e 18% retrocessione.
- Pareggiando a Pescara, abbiamo 22% salvezza, 59% playout, 19% retrocessione diretta. Includendo la simulazione playout: 48% salvezza, 52% retrocessione.
- Perdendo a Pescara: 2% salvezza, 64% playout, 33% retrocessione. Includendo la simulazione playout: 29% salvezza, 71% retrocessione.

CiccioAscoli

Messaggio da CiccioAscoli » sabato 12 maggio 2018, 12:09

Se qualcuno mi passa le quotazioni attuali dei bookmakers, aggiorno le stime. Grazie!

Rispondi