Ciao super nonno

On line dal 1999. Per parlare dell'Ascoli Calcio.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Plus

Rispondi
cipollina92
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 23 agosto 2011, 20:33

Ciao super nonno

Messaggio da cipollina92 »

Ciao amici bianconeri, Cipollina è di nuovo tra voi dopo tanto tempo... permettetemi una piccola divagazione, un argomento serio, una riflessione, un saluto...
12 giorni fa ho ricevuto una telefonata che mi ha ghiacciato il cuore e il respiro... una di quelle telefonate che mai vorresti ricevere e soprattutto quando sei a 500 km di distanza da casa, per lavoro, e sola....
La frase me la sento ancora in testa, faccio fatica a rimuoverla: Francy nonno è morto...... :n0041: :n0041:
Gelo, silenzio, un noo soffocato e poi le lacrime....
"" Ciao nonno, dove starai, che farai, lassù' fra l'azzurro infinito e le mille stelle che accendono le mie tristi notti da quando sei volato via,
strappato improvvisamente a questa vita per
vivere l'altra forse, infinitivamente più' bella, mi sono rimasti nel cuore i tuoi occhi azzurri,
Il tuo sorriso smorzato, e quella coperta scartata a Natale e subito utilizzata per scaldarti perchè eri sempre un po freddoloso. Questa è stata la nostra ultima videochiamata di famiglia... Questo è l'ultimo ricordo che ho di te perchè ora al mio ritorno quella poltrona sarà vuota, non potrò abbriacciarti e dirti che sono tornata con un regalo!!
Un attimo un palloncino che scoppia, una goccia di rugiada che cade inesorabilmente a terra e ci hai lasciato, hai chiuso gli occhi per sempre....
Nonno e ' volato in cielo, ripeti e ripeti mille volte questa frase, non ti capaciti del fatto che non lo rivedrai più' che quella è' l'ultima volta che lo vedi, che dopo che il corpo è' chiuso, finisce,sparisce, si disintegra, ma come è' possibile che ti ho lasciato in gran forma e ora non ci sei più.
allucinante e incredibile, il mio adorato e caro nonno, non potrò' più' accarezzarlo, non potrò' più' stringergli una mano, non potrò' più' dargli un biscotto, una tazza di tisana, un pezzo di parmigiano e rimani attonito, fermo, immobile, come un sasso, e poi una lacrima scende sulla guancia e passa sul mento e irrora un orlo del fazzoletto di carta, e poi, tante altre lacrime si mischiano a ricordi, sogni, in cui ci sei tu nonno, che ti brillano gli occhi quando mi vedi, che accendi quel bel fuoco per buttar su un po di carne alla brace, che mi abbracci e mi sorridi quando vengo a trovarti.
Lo preghi dove vuoi, lo senti dentro di te, lo guardi fra le foto, pochissimi giorni,12, e la saliva fa ancora un groppo in gola, perché' scrivere due righe sul nonno
perché' si sente la mancanza di figure cosi' importanti, cardini di una vita passata a giocare con lui, perchè sei cresciuta con lui, un fiore non basta, una rosa non basta, ci vogliono mille fiori e mille rose, per ringraziarti di essere stato il mio super grande nonno.
Ciao nonno, stringo nel cuore la tua fotografia, che con un flash, ho portato nel mio cuore chiusa in uno cassetto, inviolabile da tutti, grazie di essere esistito, grazie di avermi dato una sterzata, nella vita, difficile che viviamo, grazie di essere qui vicino a me, nei momenti tristi della vita, di dividere le mie gioie, di consolarmi per le mie situazioni difficili, ciao nonno, non sparire, stammi vicino, fatti dare ancora un po' di calore, e tu dammi il tuo calore e la tua mano per guidare i miei passi verso la vita, sei forte, grande, immenso, dolcissimo " NONNO "

Lui non era un amante del calcio ma qualcosa mi dice che ora da lassù abbiamo un cuore bianconero in più che ci aiuterà e tiferà per il nostro Picchio!!!!
Buona partita a tutti e Forza Magico Picchio!!! :soccer: :soccer: :bandiera2: :love3: :love3:
Avatar utente
tozzi
Moderatore
Messaggi: 37899
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 7:55
Settore Stadio: Tribuna Est
Località: Lecce

Re: Ciao super nonno

Messaggio da tozzi »

Condoglianze Cipollina a te e papà Furetto. Forza Ascoli
"L'Ascoli è capace di grandi cose. Rende intimi amici persone che, senza l'Ascoli, normalmente si sarebbero magari solo conosciute, dei fratelli persone che eppure, senza l'Ascoli, le cui strade si sarebbero magari solo sfiorate. Dei consanguinei bianconeri, potremmo chiamarli, persone apparentemente che sono di estrazione sociale e culturale diversa, di dialetti diversi. Che, senza l'Ascoli, si sarebbero potuti incrociare probabilmente solo in un autogrill o in un supermercato, tutti invece animati da una delle grandi passioni della loro vita, se non la più grande, l'Ascoli calcio" (Costantino Rozzi, 12.05.1989).

"Non è importante cercare sempre un colpevole quando le cose non girano bene ma è fondamentale rendersi conto che dobbiamo essere sempre uniti: noi Società, la squadra, i tifosi e sentendoci nei momenti positivi come oggi, tutti protagonisti assoluti" (Massimo Pulcinelli, 7.04.2019)
Avatar utente
pikioboy
Messaggi: 6636
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 11:55
Settore Stadio: Curva Sud

Re: Ciao super nonno

Messaggio da pikioboy »

Condoglianze cipollina! Un abbraccio.
2 aprile 2021 -> 7 maggio 2021: LA NOSTRA IMPRESA PIU' GRANDE

Così fu allora, da bambino che ero,
che trovai il mio daffare la domenica alle tre.
Così fu allora, col sole contro il petto
che, Ascoli Calcio, mi innamorai di te.

Tratto da "Così fu Allora", Daniele Paolanti 24 ottobre 2022

I tifosi hanno continuato a incitare la squadra che perde 4a0; Bravi davvero i tifosi dell'Ascoli, sembra quasi stiano vincendo 4a0. Un pubblico eccezionale che sa che deve incitare i propri giocatori e lo sta facendo ancora ora con un grande spettacolo e un grande colpo d'occhio."(Giovani Scaramuzzino, Tutto il calcio minuto per minuto, 26/3/11)

Le squadre di calcio sono tante. Le città di calcio sono poche, ed Ascoli è una di queste!
(Serse Cosmi - 1 novembre 2023)
Avatar utente
inotto
Messaggi: 1225
Iscritto il: martedì 11 maggio 2021, 10:06
Settore Stadio: Distinti
Località: Spinetoli

Re: Ciao super nonno

Messaggio da inotto »

Condoglianze
CHI PO NON VO, CHI VO NON PO, CHI SA NON FA, CHI FA NON SA, ET COSI EL MVNDO MAL VA
DISCE PATI SI MAGNA QVERIS
Avatar utente
TRANCO 71
Messaggi: 2329
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 15:58
Settore Stadio: Tribuna Est

Re: Ciao super nonno

Messaggio da TRANCO 71 »

R.I.P
... Pozza i bbè ...
Avatar utente
Picchio_Ale
Coordinatore Generale FORUM
Messaggi: 20458
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 12:25
Settore Stadio: Tribuna Est
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Re: Ciao super nonno

Messaggio da Picchio_Ale »

Condoglianze Cipollina, anche a Furetto ovviamente.
Avatar utente
cri4picchio
Messaggi: 5810
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2018, 13:22
Settore Stadio: Tribuna Est

Re: Ciao super nonno

Messaggio da cri4picchio »

Condoglianze
Epica vittoria interna per 2-0 contro il Cagliari del 15 Maggio 1983, un successo che permise alla squadra di Carlo Mazzone di restare in Serie A.
"Chi non c'era se lo deve far raccontare... Chi c'era non lo può dimenticare..."  Enrico Nicolini

„La serie A è nostra e nessuno ce la toglierà mai più. Resterà in eredità ai figli dei nostri figli.“ Costantino Rozzi.
:soccer: Sempre e solo ASCOLI :soccer:
Avatar utente
furetto58
Messaggi: 1962
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 22:49

Re: Ciao super nonno

Messaggio da furetto58 »

Con i capelli argentati, ti vedevo scendere le scale con il cappello a visiera , andare verso la campagna, la tua eterna
passione, insalata e verdure di stagione e buoni frutti che ti divertivi a coltivare non per guadagnarci no, ma per puro
divertimento, senza lucro, ma per fare i piatti di una volta, quelli antichi ma genuini, quelli da gustare con un buon bicchiere
di rosso ! Sparivi fra gli alberi perche’ piccolino, minuto, gran lavoratore, vita all’aria aperta in ogni stagione!
Il nonno che tutti vorrebbero avere che forse, si va piano piano estinguendo : quello di un tempo, quello che riparava
oggetti e smontava e rimontava, quello che aggiustava e rompeva per poi riaggiustarecome una ruota che non
si ferma mai!
Vogliamo solo dirti Grazie per tutte le piccole - grandi cose che ci hai donato, un vulcano di idee e un fermo risolutore
Grazie per averci donato i frutti della Terra, grazie per i vasi di spezie che coloravano i nostri terrazzi e insaporivano
i nostri piatti, ci mancherai anche per questo
No non eri un tifoso di calcio, ma un bravissimo giocatore di bocce, una tua passione ! Non eri un tifoso, ma amavi
questa città’ le sue rue, i suoi sampietrini, emigrato sei tornato a calpestare i marciapiedi ascolani, a sentire l’odore della
crema fritta, a gustare il risotto alla pescatora, quanti piatti gustati insieme alla famiglia nel corso degli anni
Grazie per averci fatto capire che amavi la vita, quella vera, la parte più’ succosa, quella semplice e genuina
Grazie per averci dato un sorriso, una battuta, di averci dato semplici valori per una vita povera ma ricca di
sentimenti e gioie!
Siamo grati di aver vissuto un pezzo di questa nostra vita con te, non dimenticheremo quello che ci hai donato
ma lo porteremo sempre nei cuori come esempio e grazie a Cipolla che ci ha ricordato questa persona semplice e umile
E’ un gesto affettuoso dall’animo nobile e grazie a chi ci ha letto, dimenticando per un minuto le alterne
vicende di questa travagliata stagione del nostro amatissimo Picchio


:Dx :Dx :Dx by by da Furetto58
Coccia pelata, mettiti il berretto, perché se mi prendi il raffreddore..
Avatar utente
obn
Messaggi: 4771
Iscritto il: martedì 9 marzo 2010, 13:57

Re: Ciao super nonno

Messaggio da obn »

Condoglianze
Rispondi