Allora, è un po' che volevo dire due parole su questo punto. Visto che siamo in standby ne approfitto per ragionarci sopra con voi

Evitando sempre il confronto con il peggio (bollette della luce non pagate, giocatori senza scarpe) e con l'inverosimile (una società nuova di pacca è un po' difficile, per usare un eufemismo, che arrivi a quel punto in pochi anni), ma quale sarebbe stato il problema di fare debiti in una società di calcio? E' stato negli ultimi due anni sbandierato sto slogan del "non abbiamo debiti" "il bilancio è in pari" e mi sono sempre chiesto, ma perchè questi "tre" quando vanno a farsi intervistare se non dicono che non abbiamo debiti si sentono male?
Quale sarebbe il problema di indebitarsi "nei limiti" del normale?
Tenere un giocatore piuttosto che fare cassa subito, non vuol dire "fare debito" per quanto mi riguarda. Vuol dire fare calcio, investendo sul piano tecnico, guardando al bilancio solo in un ottica futura.
Se vendi subito, di certo, non avrai mai buchi. Se investi sul campo, qualche debito dovrai affermare di averlo nell'immediato, ma alla lunga ottieni risultati sportivi e, FORSE (ed è questa la grande scelta) un ritorno economico più ampio. Dipende tutto da quali sono le tue priorità.
Quindi mi sono sempre domandato.... ma sta storia del "bilancio in pari" della Società "senza debiti" a che serve? Ha un senso "calcistico"? E' un vanto per i tifosi? " ma sopratutto...
perché Bellini dopo aver in modo PLATEALE affermato di voler andare via, in tutte le interviste in cui gli chiedono della cessione ripete a memoria la frase che all'incirca fa: "Lascio una società che non ha debiti, che ha una buona organizzazione, con un buon gruppo di giocatori".
Giungono, per me, illuminanti la dichiarazione dopo Ascoli Perugia. Il presidente quando parla direttamente ai microfoni è sempre rivelatore di grandi verità. Ed alla frase canonica di cui sopra aggiunge un dettaglio.
"Sempre ci sono state trattative. L'Ascoli fa gola a molte persone, perchè: è una Società che non ha debiti, ha un buona organizzazione ..... fa gola".
In quel momento, almeno io, mi sono dato alcune risposte su sto discorso del "bilancio senza debiti" diventato un mantra della Società, ed entrato nella testa di molti senza alcun filtro.
La domanda è molto semplice: stiamo facendo sport?