Indovinello

Chiunque conosca una ricetta , vuole parlare delle proprie esperienze positive (o negative) in qualche locale, vuol segnalare una pizzeria, gelateria, bar, ristorante carne-pesce, dove si è trovato bene, vuole raccontare la propria esperienza personale, sia sul territorio locale ma anche Nazionale o addirittura estera ed esotica, ora lo puo' fare qui !!!

Moderatori: Moderatori, Moderatore Plus

Rispondi
Avatar utente
ascoliforever
Messaggi: 2924
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 12:33

Indovinello

Messaggio da ascoliforever »

Vi posto uno dei miei ultimi piatti preparati, un lavoraccio ma era più per una mia curiosità che l'ho preparato :-D

Vi faccio un'indovinello, soprattutto è rivolto all'esperto Grezzo che di magnà se ne intende: che è? (ingrediente principale)

Ecco le foto, poi vi posterò anche la ricetta:

Immagine
Immagine
"Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere"
Avatar utente
GREZZO
Messaggi: 20998
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2006, 18:10
Settore Stadio: Curva Sud

Re: Indovinello

Messaggio da GREZZO »

complimenti................che è na porchetta........(maialino)?
Lo avete visto come la gente è venuta qui allo Stadio, come ha gioito per la salvezza........PERCHE' QUI........è qualcosa di UNICO...................questo lo posso dire. UNICO significa che si vive il calcio......................in una MANIERA................................................A......A.....ALLUCINANTE!!!! Se uno non ha la forza di CAPIRLO rischia di..............................di........................SBANDARE!!!" by COSMI Serse

........ma rimango dell'opinione che una volta braccata la preda la devi sbranare, e non fartela scappare all'ultimo........by Zebro'

Lesson n° 2: SCANZETEVE!!! by Zebrò
Avatar utente
ascoliforever
Messaggi: 2924
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 12:33

Re: Indovinello

Messaggio da ascoliforever »

GREZZO ha scritto:complimenti................che è na porchetta........(maialino)?
No no, niente carne, tutto vegetale :)

Mi sa che è dura se uno non lo conosce ad azzeccà l'ingrediente principale, non perché sia una cosa strana, ma perché a vederlo proprio non ci si pensa (almeno io).

L'ingrediente principale con cui è fatto è la banalissima farina bianca, ed è seitan. Però è un bel lavoraccio! C'ho messo 4 ore, più una notte che si deve stà. C'ho messo così tanto anche perché era la prima volta che lo facevo, se lo dovessi rifare ora sapendo alcune cose, credo che con un 2 ore, massimo massimo 3 (+ notte) si può fare...ma non credo lo rifarò, anche se mi è piaciuto molto, meglio comprarlo :)

http://www.veganblog.it/2010/09/08/arro ... on-patate/
"Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere"
Avatar utente
GREZZO
Messaggi: 20998
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2006, 18:10
Settore Stadio: Curva Sud

Re: Indovinello

Messaggio da GREZZO »

ascoliforever ha scritto:
GREZZO ha scritto:complimenti................che è na porchetta........(maialino)?
No no, niente carne, tutto vegetale :)

Mi sa che è dura se uno non lo conosce ad azzeccà l'ingrediente principale, non perché sia una cosa strana, ma perché a vederlo proprio non ci si pensa (almeno io).

L'ingrediente principale con cui è fatto è la banalissima farina bianca, ed è seitan. Però è un bel lavoraccio! C'ho messo 4 ore, più una notte che si deve stà. C'ho messo così tanto anche perché era la prima volta che lo facevo, se lo dovessi rifare ora sapendo alcune cose, credo che con un 2 ore, massimo massimo 3 (+ notte) si può fare...ma non credo lo rifarò, anche se mi è piaciuto molto, meglio comprarlo :)

http://www.veganblog.it/2010/09/08/arro ... on-patate/
Fantastico...............................(con la CARNE ho fatto una GAFFE :mrgreen: :mrgreen: )
BRAVISSIMO!
Com'era? Mi hai fatto venire voglia................. :-D :-D
Lo avete visto come la gente è venuta qui allo Stadio, come ha gioito per la salvezza........PERCHE' QUI........è qualcosa di UNICO...................questo lo posso dire. UNICO significa che si vive il calcio......................in una MANIERA................................................A......A.....ALLUCINANTE!!!! Se uno non ha la forza di CAPIRLO rischia di..............................di........................SBANDARE!!!" by COSMI Serse

........ma rimango dell'opinione che una volta braccata la preda la devi sbranare, e non fartela scappare all'ultimo........by Zebro'

Lesson n° 2: SCANZETEVE!!! by Zebrò
Avatar utente
ascoliforever
Messaggi: 2924
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 12:33

Re: Indovinello

Messaggio da ascoliforever »

GREZZO ha scritto:
ascoliforever ha scritto:
GREZZO ha scritto:complimenti................che è na porchetta........(maialino)?
No no, niente carne, tutto vegetale :)

Mi sa che è dura se uno non lo conosce ad azzeccà l'ingrediente principale, non perché sia una cosa strana, ma perché a vederlo proprio non ci si pensa (almeno io).

L'ingrediente principale con cui è fatto è la banalissima farina bianca, ed è seitan. Però è un bel lavoraccio! C'ho messo 4 ore, più una notte che si deve stà. C'ho messo così tanto anche perché era la prima volta che lo facevo, se lo dovessi rifare ora sapendo alcune cose, credo che con un 2 ore, massimo massimo 3 (+ notte) si può fare...ma non credo lo rifarò, anche se mi è piaciuto molto, meglio comprarlo :)

http://www.veganblog.it/2010/09/08/arro ... on-patate/
Fantastico...............................(con la CARNE ho fatto una GAFFE :mrgreen: :mrgreen: )
BRAVISSIMO!
Com'era? Mi hai fatto venire voglia................. :-D :-D
Grazie.
Difficile descrivere il sapore, comunque buono, sono rimasto soddisfatto :-)
Dai forse per l'estetica, anche mentre lo mangi potrebbe ricordare un po' la carne anche se la consistenza è diversa, è più colloso :-)
C'era anche mio nonno a pranzo, un mangiatore di carne, ho provato ad ingannarlo (per scherzo) dicendogli che era carne, e m'ha detto "ma vattene, ma che carne!" :sogghigno: però non riusciva a dirmi cos'era :-)
"Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere"
Avatar utente
Disilluso
Messaggi: 12171
Iscritto il: giovedì 3 agosto 2006, 17:47

Re: Indovinello

Messaggio da Disilluso »

Grande Ascolifor !
Questa la provo sicuro.

Ho trovato la seguente "guida" per il seitan, puo' andare ?
http://www.veganblog.it/2009/10/31/arro ... per-passo/

Dammi qualche consiglio, non vorrei fare put####### di inesperienza.
Avatar utente
ascoliforever
Messaggi: 2924
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 12:33

Re: Indovinello

Messaggio da ascoliforever »

Disilluso ha scritto:Grande Ascolifor !
Questa la provo sicuro.

Ho trovato la seguente "guida" per il seitan, puo' andare ?
http://www.veganblog.it/2009/10/31/arro ... per-passo/

Dammi qualche consiglio, non vorrei fare put####### di inesperienza.
Credo che quella ricetta vada alla grande, anche se non è esattamente quella che ho seguito io (anche se è dallo stesso sito).

Se hai un po' di pazienza, ti riporto un altro sito dove ci sono diverse ricette base di seitan autoprodotto, magari puoi farti un'idea:

http://veruccia.blogspot.com/2007/01/tu ... eitan.html

Io comunque seguii questa ricetta per fare il seitan: http://www.veganblog.it/2010/07/01/seit ... rodotto-2/

Credo appunto che le versioni siano molte, ma alla fine siano tutte buone seppur con alcune sfumature diverse.

Consigli...mah...non saprei. Ti posso dire la cazzata che ho fatto io, così che eviti magari di ripeterla, anche se vedo dal procedimento indicato nel tuo link non si dice di impastare la farina a lungo aggiungendo l'acqua a poco a poco come invece si dice in quello da me seguito.

Impastando a mano la farina, si diceva di aggiungere acqua a poco a poco. Io per quasi mezz'ora ho fatto così, sempre a poco a poco finché la farina non assorbiva tutta l'acqua, poi a un certo punto siccome mi cominciavo a stufare, ho pensato di velocizzare un po' la cosa aggiungendo un po' più acqua.

Beh...ho fatto "il danno", nel senso che poi impasta impasta, non riuscivo a far assorbire tutta quell'acqua alla farina, dopo un'oretta, ancora niente, pensa tu!
Al che poi per rimediare ho cominciato ad aggiungere la farina a poco a poco (cosa che non riportato, ma altrimenti non sarei riuscito ad ottenere un impasto adeguato).

Quindi ecco, non sono un esperto in quanto l'ho fatto solo una volta, però presta attenzione e sii paziente nell'aggiungere acqua a poco a poco se decidi di seguire il link che ti ho indicato, altrimenti fammi sapere poi come ti viene, perché magari se si fa prima e viene comunque ottimo, lo proverò a rifare seguendo la ricetta da te indicata! :-D

Comunque, non so se hai dato un'occhiata in giro, quel sito (veganblog) lo trovo davvero eccezionale, ci stanno delle ricette veramente paurose!!!
"Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere"
Avatar utente
Disilluso
Messaggi: 12171
Iscritto il: giovedì 3 agosto 2006, 17:47

Re: Indovinello

Messaggio da Disilluso »

Mene male che ce sta la sezione "Lu Cebborie" che l'Ascoli me fa ngazza' e la politica me fa ride...

Allora, ie' propbbia nu sennera, direbbe un mio ex compagno di superiori de la Ripa.
Si sa che per 500 gr mi farina ci vogliono poco piu' di 250 ml di acqua, tu che cazz ie' chembenate :malol:

Bello quel sito sì, anche se io sincerly di vegetariano ho gia' alcuni cavalli di battaglia (semplicissimi) paurosi:
1. Cous cous di verdure
2. Ragu' di verdure
3. Verdure grigliate (melanzane, zucchine, belga)
4. Frittata con zucchine o pomodoro o fiori di zucca o tutte queste cose insieme
ecc ecc

Appena faccio il seitan ti so dire se devo menarti o ringraziarti :spin:
masello
Messaggi: 2309
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 16:38

Re: Indovinello

Messaggio da masello »

oh Disilluso che sei vegano? :sogghigno:
Avatar utente
Disilluso
Messaggi: 12171
Iscritto il: giovedì 3 agosto 2006, 17:47

Re: Indovinello

Messaggio da Disilluso »

masello ha scritto:oh Disilluso che sei vegano? :sogghigno:
Meglio vegano che gay :malol:
Avatar utente
ascoliforever
Messaggi: 2924
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 12:33

Re: Indovinello

Messaggio da ascoliforever »

Disilluso ha scritto:Mene male che ce sta la sezione "Lu Cebborie" che l'Ascoli me fa ngazza' e la politica me fa ride...

Allora, ie' propbbia nu sennera, direbbe un mio ex compagno di superiori de la Ripa.
Si sa che per 500 gr mi farina ci vogliono poco piu' di 250 ml di acqua, tu che cazz ie' chembenate :malol:

Bello quel sito sì, anche se io sincerly di vegetariano ho gia' alcuni cavalli di battaglia (semplicissimi) paurosi:
1. Cous cous di verdure
2. Ragu' di verdure
3. Verdure grigliate (melanzane, zucchine, belga)
4. Frittata con zucchine o pomodoro o fiori di zucca o tutte queste cose insieme
ecc ecc

Appena faccio il seitan ti so dire se devo menarti o ringraziarti :spin:
Interessante il ragù di verdure, come lo fai (anche approssimativamente)?
"Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere"
Avatar utente
Disilluso
Messaggi: 12171
Iscritto il: giovedì 3 agosto 2006, 17:47

Re: Indovinello

Messaggio da Disilluso »

ascoliforever ha scritto:Interessante il ragù di verdure, come lo fai (anche approssimativamente)?
Facilissimo:
1. Fai un trito di carote e sedano (circa 3 etti per 500 grammi di salsa) spezzettati ma non troppo piccoli. Diciamo dadini di mezzo cm di lato vanno benissimo.
2. Fai soffriggere (se ti piace mettici pure una cipolla ma non troppa senno' sa solo di quello e invece la dolcezza della carota e' fondamentale a mio parere) in olio extravergine
3. Aggiungi la salsa di pomodoro
4. Fai andare a fuoco lento per mezz'ora circa (il tempo dipende da quanto e' liquido il pomodoro che ci metti) prima col coperchio poi senza per fare evaporare l'acqua in eccesso
5. Sali a piacere
6. Dopo aver fatto i piatti una spolverata di parmigiano o in alternativa un goccio di olio piccante
Avatar utente
ascoliforever
Messaggi: 2924
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 12:33

Re: Indovinello

Messaggio da ascoliforever »

Disilluso ha scritto:
ascoliforever ha scritto:Interessante il ragù di verdure, come lo fai (anche approssimativamente)?
Facilissimo:
1. Fai un trito di carote e sedano (circa 3 etti per 500 grammi di salsa) spezzettati ma non troppo piccoli. Diciamo dadini di mezzo cm di lato vanno benissimo.
2. Fai soffriggere (se ti piace mettici pure una cipolla ma non troppa senno' sa solo di quello e invece la dolcezza della carota e' fondamentale a mio parere) in olio extravergine
3. Aggiungi la salsa di pomodoro
4. Fai andare a fuoco lento per mezz'ora circa (il tempo dipende da quanto e' liquido il pomodoro che ci metti) prima col coperchio poi senza per fare evaporare l'acqua in eccesso
5. Sali a piacere
6. Dopo aver fatto i piatti una spolverata di parmigiano o in alternativa un goccio di olio piccante
Thanks Disilluso, proverò! Già facevo un qualcosa di simile ma poi passavo tutto ed era buono, voglio provare così tutto a pezzi :-D
"Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere"
Rispondi