i 3 interruttori.

In questo forum ci dilettiamo a presentare dei quiz logico-matematici tanto per tenere allenate la nostre menti in attesa che ricominci il campionato. Dopo saremo impegnati a conteggiare il punti del Picchio....!!! :-)
Il titolo del Forum è in onore del nostro grande matematico Avez.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Plus

Regole del forum
Inauguriamo oggi una bellissima rubrica che con il dovuto allenamento vi porterà a saper manovrare numeri e percentuali come novelli Avez
Mi raccomando, leggete e ragionate. Le soluzioni si possono trovare tramite un semplice ragionamento. Certo anche su internet, ma poi che gusto ci sarebbe?

I thread senza ancora la soluzione stanno tra gli importanti, quelli risolti sono semplici.
Rispondi
Avatar utente
Allibrator
Coordinatore Generale FORUM
Messaggi: 11290
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 20:02
Settore Stadio: Curva Sud
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

i 3 interruttori.

Messaggio da Allibrator »

Questo è un semplice indovinello non molto famoso ma carino.

Premetto che la soluzione si trova facilmente su google.

A cercare su google siamo tutti bravi, provate a indovinare con la logica, vi assicuro che non è semplice per niente.

____________________________

C'è' una stanza con una lampadina al centro. Questa viene comandata da un interrurrore che sta all'esterno della stanza. La porta è chiusa non filtra luce da sotto ne c'è una serratura da dove guardare.

L'interruttore della lampada sta insieme ad altri 2. Quindi abbiamo fuori della stanza 3 interruttori di cui uno solo comanda la lampadina. Tutti e 3 sono in posizione spento.

Abbiamo la possibilità di azionare gli interruttori e una volta azionati entrare nella stanza e capire quale dei 3 comanda l'accensione della lampada. Come?????

____________________________

Io ammetto che mi sono arreso. Ovviamente chi la sa già stia zitto. Chi non la sa ci provi senza usare google.... :mollie10:
"...serie A in 3 anni...………………...
"


If the woodpecker is on the top I don't care of the owl
hillel81

R: i 3 interruttori.

Messaggio da hillel81 »

Anche io mi arresi quando mi capitò tra le mani. Leggendo la soluzione ci rimasi molto male, è uno di quegli indovinelli con la soluzione che sa di fregatura.

Inviato dal mio Battlestar Galaxy-Tab usando Tapatalk
Avatar utente
Lorthirk
Messaggi: 7778
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2005, 16:02
Settore Stadio: SKY
Località: Udine

R: i 3 interruttori.

Messaggio da Lorthirk »

Io avevo intuito il concetto ma non come applicarlo... poi google mi ha fatto capire che non c'ero andato tanto lontano

Inviato dal mio A501 usando Tapatalk
Avatar utente
mahely
Messaggi: 244
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2008, 13:32
Settore Stadio: Curva Sud
Località: Porta Maggiore

Re: i 3 interruttori.

Messaggio da mahely »

In ogni caso il quesito dei 3 interruttori offre la possibilità all'operatore di testare le sue doti di c... ehm... fortuna!
Ne può schiacciare uno e, se gli va bene, all'apertura della porta trovare la stanza illuminata, oppure ne può schiacciare 2 contemporaneamente e, sempre se la dote di cui sopra lo assiste, trovare la lampadina spenta :sogghigno:

lo ammetto, non ho resistito ed ho cercato la soluzione
Amo Ascoli.
Amo l'Ascoli!
hillel81

Re: i 3 interruttori.

Messaggio da hillel81 »

E' tutto molto bello, ma la soluzione non prova a darla nessuno?
Avatar utente
Disilluso
Messaggi: 12171
Iscritto il: giovedì 3 agosto 2006, 17:47

Re: i 3 interruttori.

Messaggio da Disilluso »

Allibrator ha scritto:Questo è un semplice indovinello non molto famoso ma carino.

Premetto che la soluzione si trova facilmente su google.

A cercare su google siamo tutti bravi, provate a indovinare con la logica, vi assicuro che non è semplice per niente.

____________________________

C'è' una stanza con una lampadina al centro. Questa viene comandata da un interrurrore che sta all'esterno della stanza. La porta è chiusa non filtra luce da sotto ne c'è una serratura da dove guardare.

L'interruttore della lampada sta insieme ad altri 2. Quindi abbiamo fuori della stanza 3 interruttori di cui uno solo comanda la lampadina. Tutti e 3 sono in posizione spento.

Abbiamo la possibilità di azionare gli interruttori e una volta azionati entrare nella stanza e capire quale dei 3 comanda l'accensione della lampada. Come?????

____________________________

Io ammetto che mi sono arreso. Ovviamente chi la sa già stia zitto. Chi non la sa ci provi senza usare google.... :mollie10:
da fuori non sai quando la luce e' accesa, ci sono 3 interruttori e puoi schiacciarne 1, 2 o tutti e 3... mmmmm apparentemente insolubile.
Spe' che ce pense, vade a magna'
...
So' revenute, sicuramente azionarli tutti e 3 non serve.
Sono tutti nella posizione off per cui alzandone uno puo' essere utile se e' quello giusto ma non e' risolutivo perche' se trovi la luce spenta non sai qual e' l'interruttore tra gli altri 2.
Per cui sicuramente bisogna azionarne 2.
Azionandone 2, se entro e la luce e' spenta so che l'interruttore e' il terzo che non ho spostato.
Se trovo la luce accesa c'ho il problema di capire quale e' l'interruttore tra i due che ho schiacciato...
Sembra veramente insolubile, spe che c'arepense n'addre 'cco'
...
Boh, non so che pesci pigliare, ne posso escludere uno comodamente ma non so proprio come fare a cpire qual e' l'interruttore giusto se trovo la luce accesa, siccome ce so pensate abbastanza mo' vade a guarda' su gugol

EDIT: Appena letta la soluzione: vaddavie'lucule Alli :mrgreen:
emidio6 ha scritto: fidatevi di Emidio6.
Bironit ha scritto:Quando diventi una barzelletta anche per Renzi è ora che inizi a realizzare...
nonnei ha scritto:qua di indomita c'è solo la voglia di stappare nastroazzurro e scocchiare nocelle di quei 4 XXXXX che stanno a roma sotto l'hotel
Tornatore in un tranquillo venerdì pomeriggio ha scritto: perché Barghigiani avrebbe dovuto tirare in ballo inutilmente Campitelli il 17 giugno alla squadra mobile di Catanzaro?
hillel81

Re: i 3 interruttori.

Messaggio da hillel81 »

Disilluso ha scritto:vaddavie'lucule
E' esattamente quello che ho detto pure io quando ho letto la "pseudo" soluzione. Che non credo sia nemmeno applicabile a tutti i tipi di lampadina.
Avatar utente
Allibrator
Coordinatore Generale FORUM
Messaggi: 11290
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 20:02
Settore Stadio: Curva Sud
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Re: i 3 interruttori.

Messaggio da Allibrator »

Invece non credo che la soluzione sia una fregatura. Anzi. necessita di capacità intuitive, di intelligenza e del cosiddetto "pensiero laterale".

Certo non è solo una questione matematica....

Vedo che cmq nessuno ha resistito alla voglia di andare su google e trovare la soluzione (cmq siete onesti) ...

occorre che i prossimi quiz non siano presenti in rete se no.... non c'è gusto....
"...serie A in 3 anni...………………...
"


If the woodpecker is on the top I don't care of the owl
Avatar utente
Allibrator
Coordinatore Generale FORUM
Messaggi: 11290
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 20:02
Settore Stadio: Curva Sud
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Re: i 3 interruttori.

Messaggio da Allibrator »

Ah dimenticavo la soluzione:

Nominiamo A, B, C i 3 interruttori.

1. Si accende l'interruttore A

2. Si aspetta 10 minuti poi si spegne l'interruttore A

3. Si accende l'interruttore B

4. Si entra nella stanza. Se la luce è accesa l'interruttore è il B. Se la luce è spenta si va a toccare la lampadina. Se è ancora calda allora è l'interruttore A, se è fredda è il C

Peccato che nessuno ha indovinato ma ammetto che era difficile.... :cool:
"...serie A in 3 anni...………………...
"


If the woodpecker is on the top I don't care of the owl
Arusta
Messaggi: 1512
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 19:55
Settore Stadio: Radio
Località: Varese

Re: i 3 interruttori.

Messaggio da Arusta »

Eh ma ormai non si può più fare...le lampadine a incandescenza sono diventate fuorilegge...
Rispondi