I Tre signori alla Locanda

In questo forum ci dilettiamo a presentare dei quiz logico-matematici tanto per tenere allenate la nostre menti in attesa che ricominci il campionato. Dopo saremo impegnati a conteggiare il punti del Picchio....!!! :-)
Il titolo del Forum è in onore del nostro grande matematico Avez.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Plus

Regole del forum
Inauguriamo oggi una bellissima rubrica che con il dovuto allenamento vi porterà a saper manovrare numeri e percentuali come novelli Avez
Mi raccomando, leggete e ragionate. Le soluzioni si possono trovare tramite un semplice ragionamento. Certo anche su internet, ma poi che gusto ci sarebbe?

I thread senza ancora la soluzione stanno tra gli importanti, quelli risolti sono semplici.
Rispondi
hillel81

I Tre signori alla Locanda

Messaggio da hillel81 »

Inauguriamo oggi una bellissima rubrica che con il dovuto allenamento vi porterà a saper manovrare numeri e percentuali come novelli Avez :malol:
Mi raccomando, leggete e ragionate. Le soluzioni si possono trovare tramite un semplice ragionamento. Certo anche su internet, ma poi che gusto ci sarebbe?
Ecco il quesito di oggi!

Tre signori molto onesti ed educati cenano in una locanda. Il primo di loro, quando ha finito di cenare, chiede il conto. Il padrone gli risponde:
"Vai alla cassa, conta quanti soldi ci sono, mettici altrettanto e prendi come resto 2 Euro."
Anche il secondo, quando ha finito di cenare, chiede il conto. Il padrone gli risponde:
"Vai alla cassa, conta quanti soldi ci sono, mettici altrettanto e prendi come resto 2 Euro"
Il terzo infine, quando chiede il conto riceve la stessa risposta:
"Vai alla cassa, conta quanti soldi ci sono, mettici altrettanto e prendi come resto 2 Euro."
Quando i tre se ne sono andati il padrone, tutto soddisfatto, apre la cassa e la trova vuota!
"Il mondo è pieno di ladri!" pensa, ma ha torto.
Tenendo conto che i tre signori non hanno rubato nulla ed hanno eseguito alla lettera le disposizioni del padrone, sapresti dire quanto c'era nella cassa all'inizio?
maurizio
Messaggi: 484
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 14:39

Re: A(V)VEZ-zi alla matematica!

Messaggio da maurizio »

1.75
hillel81

Re: A(V)VEZ-zi alla matematica!

Messaggio da hillel81 »

maurizio ha scritto:1.75

Giusto! :coolguy:
Avatar utente
Allibrator
Coordinatore Generale FORUM
Messaggi: 11290
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 20:02
Settore Stadio: Curva Sud
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Re: A(V)VEZ-zi alla matematica!

Messaggio da Allibrator »

1,75 o meglio 7/4

L'equazione é

2 ( 2 ( 2X - 2 ) - 2 ) - 2 = 0

da cui x = 14 / 8 = 1,75
"...serie A in 3 anni...………………...
"


If the woodpecker is on the top I don't care of the owl
Avatar utente
pillofix
Messaggi: 369
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 19:12
Settore Stadio: Uebcronaca

Re: A(V)VEZ-zi alla matematica!

Messaggio da pillofix »

Allibrator ha scritto:1,75 o meglio 7/4

L'equazione é

2 ( 2 ( 2X - 2 ) - 2 ) - 2 = 0

da cui x = 14 / 8 = 1,75

In pratica semplificando, aprendo le parentesi dall'interno all'esterno
(2x-2)[/color] è quanto paga il 1^ cliente
2(2x-2)-2 il 2^
2 ( 2 ( 2X - 2 ) - 2 ) - 2 il 3^
0 è la rimanenza di cassa
maurizio
Messaggi: 484
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 14:39

Re: A(V)VEZ-zi alla matematica!

Messaggio da maurizio »

adesso prima di risponderti voglio sapere se vinco un abbonamento al Picchio se no niente soluzione :sogghigno: :sshappy:
Avatar utente
mahely
Messaggi: 244
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2008, 13:32
Settore Stadio: Curva Sud
Località: Porta Maggiore

Re: A(V)VEZ-zi alla matematica!

Messaggio da mahely »

hillel81 ha scritto:Tre amici vanno a cena in un ristorante. Mangiano le stesse portate e il conto è, in tutto, 25 Euro.
Io invece mi impegno a trovare la soluzione se mi dici qual è il ristorante :sogghigno:
Amo Ascoli.
Amo l'Ascoli!
Avatar utente
Picchio_Ale
Coordinatore Generale FORUM
Messaggi: 20393
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 12:25
Settore Stadio: Tribuna Est
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Re: A(V)VEZ-zi alla matematica!

Messaggio da Picchio_Ale »

mahely ha scritto:
hillel81 ha scritto:Tre amici vanno a cena in un ristorante. Mangiano le stesse portate e il conto è, in tutto, 25 Euro.
Io invece mi impegno a trovare la soluzione se mi dici qual è il ristorante :sogghigno:
:sioux: :sioux: :sioux:
hillel81

Re: A(V)VEZ-zi alla matematica!

Messaggio da hillel81 »

mahely ha scritto:
hillel81 ha scritto:Tre amici vanno a cena in un ristorante. Mangiano le stesse portate e il conto è, in tutto, 25 Euro.
Io invece mi impegno a trovare la soluzione se mi dici qual è il ristorante :sogghigno:
:malol: :malol: Non hai tutti i torti in effetti :mrgreen:
Rispondi