Ristoranti Firenze

Chiunque conosca una ricetta , vuole parlare delle proprie esperienze positive (o negative) in qualche locale, vuol segnalare una pizzeria, gelateria, bar, ristorante carne-pesce, dove si è trovato bene, vuole raccontare la propria esperienza personale, sia sul territorio locale ma anche Nazionale o addirittura estera ed esotica, ora lo puo' fare qui !!!

Moderatori: Moderatori, Moderatore Plus

Rispondi
hillel81

Ristoranti Firenze

Messaggio da hillel81 »

Ragazzi qualcuno di voi mi sa indicare un ristorantino tipico a Firenze?
:nfive:
Avatar utente
Disilluso
Messaggi: 12171
Iscritto il: giovedì 3 agosto 2006, 17:47

Re: Ristoranti Firenze

Messaggio da Disilluso »

Vai dai fratellini, non è proprio un ristorante ma è mooolto tipico :)
emidio6 ha scritto: fidatevi di Emidio6.
Bironit ha scritto:Quando diventi una barzelletta anche per Renzi è ora che inizi a realizzare...
nonnei ha scritto:qua di indomita c'è solo la voglia di stappare nastroazzurro e scocchiare nocelle di quei 4 XXXXX che stanno a roma sotto l'hotel
Tornatore in un tranquillo venerdì pomeriggio ha scritto: perché Barghigiani avrebbe dovuto tirare in ballo inutilmente Campitelli il 17 giugno alla squadra mobile di Catanzaro?
hillel81

Re: Ristoranti Firenze

Messaggio da hillel81 »

Disilluso ha scritto:Vai dai fratellini, non è proprio un ristorante ma è mooolto tipico :)
Va benissimo, sara` mio! :sioux:
Avatar utente
Disilluso
Messaggi: 12171
Iscritto il: giovedì 3 agosto 2006, 17:47

Re: Ristoranti Firenze

Messaggio da Disilluso »

hillel81 ha scritto:
Disilluso ha scritto:Vai dai fratellini, non è proprio un ristorante ma è mooolto tipico :)
Va benissimo, sara` mio! :sioux:
E' na roba piu' da aperitivo veloce, loro stanno a due passi da Palazzo della Signoria in 2 metri quadri e tu dalla strada ordini un calice di ottimo vino e tartine toscane a profusione.
Ce sta da fa la fila di solito

http://www.iduefratellini.it/
hillel81

Re: Ristoranti Firenze

Messaggio da hillel81 »

perfetto, grazie mille. Qualche trattoria invece la conosci?
lafaina

Re: Ristoranti Firenze

Messaggio da lafaina »

ahahhahahahah...ti do un consiglio "datato".

anni 1984 e 1985 avevo la "sposa" a firenze. Piazza della repubblica.

Beh, andavamo spesso, quello ormai era l'abitudine per me, lì vicino a due passi...dentro una vietta, Osteria (o trattoria) Gabriello...

Non so se c'è ancora e se mantiene quello standard: cucina tipica a prezzi ragionevoli...vetrate, tavoli in legno ecc...per una prova, se ancora esiste, un tentativo lo farei.
Avatar utente
Disilluso
Messaggi: 12171
Iscritto il: giovedì 3 agosto 2006, 17:47

Re: Ristoranti Firenze

Messaggio da Disilluso »

La cosa piu' fantastica che puoi fare e' andare nel quartiere San Lorenzo dove c'è il mercato
E' un edificio molto caratteristico, lì hai veramente l'imbarazzo della scelta, trovi ogni ben di Dio, dal lampredotto (che a me non piace) in su :)

Credo sia aperto solo di mattina, informati, e' un'esperienza !
SPOTOLO
Messaggi: 4223
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 11:07
Settore Stadio: Curva Sud
Località: vallata del tronto

Re: Ristoranti Firenze

Messaggio da SPOTOLO »

Ristorante Perseus, una vera istituzione dell'osteria/locanda tipica fiorentina. Specialità di carne tra cui spicca (naturalmente) la vera fiorentina. Prezzi medi (dipende dal vino, quello della casa servito nei tipici fiaschi di una volta è già comunque ottimo) diciamo sotto ai 50 euro uscendo annaspando e ruzzolando...
Lo trovi in Viale Don Minzoni, appena fuori al centro vicino P.zza della Libertà..
hillel81

Re: Ristoranti Firenze

Messaggio da hillel81 »

Allora il primo giorno è andata maluccio. Ci siamo trovati che era tardi e avevamo fame, i fratellini avevano una fila kilometrica, abbiamo preso la prima trattoria lì vicino con un posto libero: il caso ha voluto fosse Gabriello. I piatti erano buoni, abbiamo preso ribollita e crespelle toscane (tipo agnolotti con ricotta e spinaci), il tutto annaffiato da... acqua :P Il problema era il personale, tutto scocciato. Ho pagato con il bancomat, mi sono accorto che la ragazza aveva messo il circuito carta di credito, le ho detto "ma ha messo bancomat o carta?" "Bo!" "no no, ha messo carta io avevo detto bancomat" "e vabbé è uguale" tutta scocciata.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 1423
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2006, 17:47
Settore Stadio: Tribuna Est
Località: porto san giorgio

Re: Ristoranti Firenze

Messaggio da bomber »

ti do una dritta che ti farà dimenticare la delusione di oggi:tutta la vita LA PENTOLA DELL'ORO IN VIA DI MEZZO ZONA SANTA CROCE. iN REALTà è UN CIRCOLO ENDAS PER CUI CI VORREBBE LA TESSERA, MA SE DICI CHE L'HAI DIMENTICATA A CASA NON FANNO PROBLEMI...entri direttamente dalle cucine, fanno una fiorentina che è commovente seguendo la tradizione culinaria medicea e il titolare è un personaggio con cui conversare amabilmente...evita i luoghi x turisti tipo il latini, per carità, ed addentrati nella città più nascosta alle rotte della massa...in alternativa , ti suggerisco l'osteria san niccolò in zona ponte alle grazie,o meglio il cibreo in via del verrocchio...ma ce ne sarebbero...buona magnata!!
Avatar utente
tozzi
Moderatore
Messaggi: 37770
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 7:55
Settore Stadio: Tribuna Est
Località: Lecce

Re: Ristoranti Firenze

Messaggio da tozzi »

hille81, ma ti sei allungato a Pistoia?
"L'Ascoli è capace di grandi cose. Rende intimi amici persone che, senza l'Ascoli, normalmente si sarebbero magari solo conosciute, dei fratelli persone che eppure, senza l'Ascoli, le cui strade si sarebbero magari solo sfiorate. Dei consanguinei bianconeri, potremmo chiamarli, persone apparentemente che sono di estrazione sociale e culturale diversa, di dialetti diversi. Che, senza l'Ascoli, si sarebbero potuti incrociare probabilmente solo in un autogrill o in un supermercato, tutti invece animati da una delle grandi passioni della loro vita, se non la più grande, l'Ascoli calcio" (Costantino Rozzi, 12.05.1989).

"Non è importante cercare sempre un colpevole quando le cose non girano bene ma è fondamentale rendersi conto che dobbiamo essere sempre uniti: noi Società, la squadra, i tifosi e sentendoci nei momenti positivi come oggi, tutti protagonisti assoluti" (Massimo Pulcinelli, 7.04.2019)
hillel81

Re: Ristoranti Firenze

Messaggio da hillel81 »

Ragazzi grazie a tutti per le dritte. So magnate bbè e il Picchio ha vinto, che chiedere di più?

Tozzi purtroppo no, mojema non avrebbe gradito :D Però sabato prossimo l'ho convinta a venire allo stadio per la prima volta in vita sua ^_^
lafaina

Re: Ristoranti Firenze

Messaggio da lafaina »

Ciao Hillel81,
allora non ti sei trovato molto bene da gabriello...mi spiace e scusami, la mia valutazione risale a trent'anni fa e le cose...cambiano.

stammi bene.
hillel81

Re: R: Ristoranti Firenze

Messaggio da hillel81 »

lafaina ha scritto:Ciao Hillel81,
allora non ti sei trovato molto bene da gabriello...mi spiace e scusami, la mia valutazione risale a trent'anni fa e le cose...cambiano.

stammi bene.
ciao maurizio,
ma guarda alla fine ho comunque mangiato bene, poi i camerieri cambiano, ogni tanto qualcuno un po' stronzo capita, che ci vuoi fare?
Grazie comunque per le dritte!
Rispondi