POLLO alla BRACE

Chiunque conosca una ricetta , vuole parlare delle proprie esperienze positive (o negative) in qualche locale, vuol segnalare una pizzeria, gelateria, bar, ristorante carne-pesce, dove si è trovato bene, vuole raccontare la propria esperienza personale, sia sul territorio locale ma anche Nazionale o addirittura estera ed esotica, ora lo puo' fare qui !!!

Moderatori: Moderatori, Moderatore Plus

Rispondi
Avatar utente
GREZZO
Messaggi: 17638
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2006, 18:10
Settore Stadio: Curva Sud

POLLO alla BRACE

Messaggio da GREZZO » giovedì 18 agosto 2011, 16:36

Dividere in DUE PARTI il POLLO (meglio un pollo di medie piccole dimensioni).
Riempire una PENTOLA d'acqua, aggiungere del SALE (quanto basta) e metterci dentro in SALAMOIA il POLLO per almeno 2 ore dopo aver Aggiunto foglie di ALLORO fresco, succo di LIMONE, ORIGANO Fresco, TIMO, PEPE, mezza cipolla e 1 cucchiaio di OLIO EVO.


Far BOLLIRE 3 litri d'acqua, e mettere in PENTOLA a bollore il POLLO e far cuocere per 30 secondi. Questa tecnica è fondamentale per eliminare tutti i liquidi sulla PELLE e disidratarla in modo da avere una PELLE croccante. Dopo 30 secondi, TOGLIERE immediatamente il POLLO e metterlo nell'acqua fredda per evitare una sua cottura.

ASCIUGARE il POLLO, sulla parte con la PELLE strofinare un minimo di Bicarbonato di Sodio che favorisce la disidratazione. mettere il POLLO in FRIGO per almeno 1 ora.

Accendere il GRILL a carbone, mettere per prima il POLLO con la parte della PELLE rivolta verso il calore diretto. Girare ogni 10/15 minuti fino a un totale di cottura di 30/40 minuti. Durante la cottura, spennelare con 3/4 foglie di alloro un mix di PEPE, CIPOLLA, OLIO EVO.

Croccante fuori e morbido dentro!
........ma rimango dell'opinione che una volta braccata la preda la devi sbranare, e non fartela scappare all'ultimo........by Zebro'

Lesson n° 2: SCANZETEVE!!! by Zebrò

"Il passato non lo puoi più cambiare, il futuro lo puoi cambiare" By Francesco Bellini

Avatar utente
franz
Moderatore
Messaggi: 9577
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 18:21
Settore Stadio: Curva Sud

Re: POLLO alla BRACE

Messaggio da franz » giovedì 18 agosto 2011, 17:19

=P~ =P~ =P~
PER CHI CI HA FATTO SOGNARE, E HA SCRITTO LA NOSTRA STORIA,
A ROZZI COSTANTINO, ONORE E ETERNA GLORIA!

Rispondi