Quiche lorraine

Chiunque conosca una ricetta , vuole parlare delle proprie esperienze positive (o negative) in qualche locale, vuol segnalare una pizzeria, gelateria, bar, ristorante carne-pesce, dove si è trovato bene, vuole raccontare la propria esperienza personale, sia sul territorio locale ma anche Nazionale o addirittura estera ed esotica, ora lo puo' fare qui !!!

Moderatori: Moderatori, Moderatore Plus

Rispondi
Boro

Quiche lorraine

Messaggio da Boro »

io e mia moglie teniamo sempre da parte:
- pasta sfoglia pronta
- uova
- panna

e in base a quello che troviamo nel frigo ci inventiamo la quiche lorraine... che ovviamente non sarà mai originale dato che in italia non esiste la crème fraiche!!!
Avatar utente
Picchio_Ale
Coordinatore Generale FORUM
Messaggi: 20393
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 12:25
Settore Stadio: Tribuna Est
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Re: FRITTATA del 2 Luglio 2009

Messaggio da Picchio_Ale »

Boro ha scritto:io e mia moglie teniamo sempre da parte:
- pasta sfoglia pronta
- uova
- panna

e in base a quello che troviamo nel frigo ci inventiamo la quiche lorraine... che ovviamente non sarà mai originale dato che in italia non esiste la crème fraiche!!!
Se ci spieghi come si fa la quiche lorraine potremmo provare a farla, anche se non sarà originale. :wink:
Boro

Re: FRITTATA del 2 Luglio 2009

Messaggio da Boro »

?
Ultima modifica di Boro il lunedì 7 aprile 2014, 23:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Picchio_Ale
Coordinatore Generale FORUM
Messaggi: 20393
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 12:25
Settore Stadio: Tribuna Est
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Re: FRITTATA del 2 Luglio 2009

Messaggio da Picchio_Ale »

giuro che appena posso la provo e ti faccio sapere se mi è piaciuta. l'acquolina in bocca già mi è venuta...
Boro

Re: FRITTATA del 2 Luglio 2009

Messaggio da Boro »

Picchio_Ale ha scritto:giuro che appena posso la provo e ti faccio sapere se mi è piaciuta. l'acquolina in bocca già mi è venuta...
quando stendi la pasta sfoglia, daglia qualche colpettino con la forchetta, ho notato che così eviti che si formino bolle mentre cuoce in forno (poi rischi che la cottura non sia omogenea)
Avatar utente
Picchio_Ale
Coordinatore Generale FORUM
Messaggi: 20393
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 12:25
Settore Stadio: Tribuna Est
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Re: FRITTATA del 2 Luglio 2009

Messaggio da Picchio_Ale »

quanto deve essere spessa? 1 cm circa è sufficiente?
Boro

Re: FRITTATA del 2 Luglio 2009

Messaggio da Boro »

Picchio_Ale ha scritto:quanto deve essere spessa? 1 cm circa è sufficiente?
Guarda, sinceramente noi compriamo quella bella e pronta (a volte la trovi a circa 1 euro /1,50 in offerta) e non è certamente spessa un centimetro, diciamo mezzo cm ma anche meno.

Noi ci teniamo sempre un paio di pasta sfoglia in frigo perché è un piatto che si prepara veloce e vogliamo che resti tale.

Una volta, quando abbiamo versato "lu mestecò" sulla pasta sfoglia, ci è venuto in mente di tagliare dei pomodorini a metà e di distribuirli sopra (con la parte rotonda in alto), l'effetto visivo è da paura quando è cotto è stupendo.

A me piace molto il cumino, ce ne metto sempre qualche seme dentro.

Ora che arriva la stagione calda, è una cosa che puoi preparare la mattina presto per mangiarla fredda, da paura! Poi in base a quello che hai in frigo, è sempre diverso (però non ci mettere i wusterl per favore!!!!!)
masello
Messaggi: 2309
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 16:38

Re: Quiche lorraine

Messaggio da masello »

Boro la pasta sfoglia falla tu completi l'opera tutto a mano e' una delizia
Boro

Re: Quiche lorraine

Messaggio da Boro »

masello ha scritto:Boro la pasta sfoglia falla tu completi l'opera tutto a mano e' una delizia
ci proverò... stasera intanto mogghiema me ne sta preparando una con le verdure....
Avatar utente
Picchio_Ale
Coordinatore Generale FORUM
Messaggi: 20393
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 12:25
Settore Stadio: Tribuna Est
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Re: Quiche lorraine

Messaggio da Picchio_Ale »

Boro, l'ho provata stasera e devo dirti che a me è piaciuta molto, anche se ho commesso qualche piccolo errore, la prossima volta sarà sicuramente perfetta :mrgreen: .
L'ho fatta con pancetta, zucchine, emmenthal, panna da cucina e un po' di latte. Ah, ho anche aggiunto, a metà cottura, un po' di pomodorini conditi con olio, sale e basilico (ho inventato seguendo il tuo consiglio).
masello
Messaggi: 2309
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 16:38

Re: Quiche lorraine

Messaggio da masello »

Picchio Ale dopo ti sei preso il digestivo? :sogghigno:
Boro

Re: Quiche lorraine

Messaggio da Boro »

Picchio_Ale ha scritto:Boro, l'ho provata stasera e devo dirti che a me è piaciuta molto, anche se ho commesso qualche piccolo errore, la prossima volta sarà sicuramente perfetta :mrgreen: .
L'ho fatta con pancetta, zucchine, emmenthal, panna da cucina e un po' di latte. Ah, ho anche aggiunto, a metà cottura, un po' di pomodorini conditi con olio, sale e basilico (ho inventato seguendo il tuo consiglio).
Immagine

mmmmmmmmm pomodoriiiiiiniiiiiiiiiiii mmmmmmmmmmmmm emmenthal mmmmmmmmmmmmmmm
Rispondi