li pecù...

Chiunque conosca una ricetta , vuole parlare delle proprie esperienze positive (o negative) in qualche locale, vuol segnalare una pizzeria, gelateria, bar, ristorante carne-pesce, dove si è trovato bene, vuole raccontare la propria esperienza personale, sia sul territorio locale ma anche Nazionale o addirittura estera ed esotica, ora lo puo' fare qui !!!

Moderatori: Moderatori, Moderatore Plus

Rispondi
Avatar utente
Picchio_Ale
Coordinatore Generale FORUM
Messaggi: 20393
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 12:25
Settore Stadio: Tribuna Est
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

li pecù...

Messaggio da Picchio_Ale »

...o, italianizzati, i piconi.
Questa, caro masello, è un'altra specialità ascolana che si prepara esclusivamente per Pasqua insieme alla più diffusa pizza di formaggio.
I piconi sono una specie di raviolo, di grandi dimensioni, con ripieno al formaggio (in origine esclusivamente pecorino, ma ultimamente con miscela di formaggio pecorino e di mucca) cotto al forno.
Ai più golosi piace tagliarlo a metà, a mò di panino, metterci dentro delle fette di salame e mangiarselo accompagnato da un buon bicchiere di rosso piceno superiore (ma anche un bel montepulciano d'abruzzo non ci sta male).
Per tradizione costituisce la colazione (si, esatto, la colazione appena alzati), sempre insieme al salame, alla pizza di formaggio e alle uova sode, della domenica di Pasqua.
Avatar utente
ascolà de lu portu
Messaggi: 2487
Iscritto il: sabato 5 settembre 2009, 22:25
Settore Stadio: Curva Sud
Località: Porto San Giorgio Bianconera

Re: li pecù...

Messaggio da ascolà de lu portu »

scusa,ma non era caciù?
Voi forse non mi credete oppure vi metterete a ridere,ma io non me ne vergogno:
quando l'Ascoli perde mi viene da piangere.Quando la mia squadra esce battuta dal campo una tristezza mi assale e tutto mi precipita addosso"
Costantino Rozzi

"Il passato non lo puoi più cambiare, il futuro lo puoi cambiare" By Francesco Bellini
Avatar utente
Lusica
Messaggi: 17462
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 21:51
Settore Stadio: Curva Sud

Re: li pecù...

Messaggio da Lusica »

Picchio_Ale ha scritto: Ai più golosi piace tagliarlo a metà, a mò di panino, metterci dentro delle fette di salame
eheh veziuse! :sogghigno:
ascolà de lu portu ha scritto:scusa,ma non era caciù?
Si dice sia picù che caciù (anzi dire quasi caggiù visto che è una C molto dura.
Ogni volta che un bambino prende a calci qualcosa per la strada, lì ricomincia la storia del calcio.
(Jorge Luis Borges)
masello
Messaggi: 2309
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 16:38

Re: li pecù...

Messaggio da masello »

Lusica quando verro' assaggero' tutto mi fornirete pero' indirizzi di ristoranti validi, e poi
qualche ricetta provero' a cucinarla io, certo che prima di venire staro' a dieta 1 mese
senno' prendo 10 kg in una settimana con la vostra cucina "leggera" :-D
Avatar utente
Lusica
Messaggi: 17462
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 21:51
Settore Stadio: Curva Sud

Re: li pecù...

Messaggio da Lusica »

masello ha scritto:Lusica quando verro' assaggero' tutto mi fornirete pero' indirizzi di ristoranti validi, e poi
qualche ricetta provero' a cucinarla io, certo che prima di venire staro' a dieta 1 mese
senno' prendo 10 kg in una settimana con la vostra cucina "leggera" :-D
Purtroppo le cose più buone sono un po' pesantuccie... certo che se devi concentrare tutto in una settimana effettivamente serve una dieta dopo!
Ogni volta che un bambino prende a calci qualcosa per la strada, lì ricomincia la storia del calcio.
(Jorge Luis Borges)
Rispondi