ASCOLI LA NOSTRA STORIA. Il "maledetto" Campionato 1964/65.

I nostri cori, e la nostra Fede !

Moderatori: Moderatori, Moderatore Plus

Rispondi
asbr73
Messaggi: 5199
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 17:48

ASCOLI LA NOSTRA STORIA. Il "maledetto" Campionato 1964/65.

Messaggio da asbr73 »

1964/65 - Serie C - Girone C

Reduce da un buon quarto posto la “Del Duca Ascoli” del confermato allenatore Alfredo Notti mira a consolidarsi.
Durante l'estate l'organico cambia poco: viene riproposta la miglior retroguardia del girone (solo 21 i gol subiti nel 1963/64) con la sola novità di Roberto Strulli “promosso” portiere titolare ed in effetti le “facce nuove” riguardano praticamente solo il reparto offensivo, “orfano” del bomber Cavazzoni ceduto alla Casertana.
Giungono il 24enne Aldi (reduce dai 10 gol segnati per l'Empoli e già piuttosto “navigato” nonostante l'ancor giovane età) ed i “mestieranti di categoria” Marcos, Trapletti e Nicola Raccuglia. Quest'ultimo - come curiosità - sarà il futuro fondatore della “EnneErre”, ditta leader nel settore materiale sportivo che avrebbe poi “griffato” le maglie di numerose importanti squadre negli Anni '80 e '90 (e che si sarebbe poi legata con l'azienda ascolana “La Pantofola d'Oro” grazie all'amicizia fra Raccuglia stesso e l'imprenditore Emidio Lazzarini, maturata proprio durante la militanza in bianco-nero dell'attaccante).

Il Campionato inizia in casa contro il Crotone: il gol di Aldi al 83' fa partire i bianco-neri nel migliore dei modi.
Veste sempre rossoblu il nostro avversario della II Giornata: è la Casertana reduce dal pari di Cosenza (un 1-1 siglato da Campanini per i calabresi e da Cavazzoni per i campani).
La partita viene decisa al 55' dal gol-partita del centravanti casertano Venturelli, partner d'attacco del nostro ex-Cavazzoni.
Il pareggio nell'anticipo contro la Tevere Roma (0-0 esterno che conferma “la buona tenuta” della difesa ascolana) precede il derby Del Duca – Samb.
Fra le due rivali matura - per la terza volta in 9 mesi - un altro pareggio 1-1.
L'ascolano Raccuglia al 16' apre le marcature sugli sviluppi di una punizione “a due” in area, deviando di testa il cross teso del compagno Trapletti. Dopo aver rischiato di subire un altro gol la Samb pareggia grazie alla nostra “bestia nera” Pucci (ancora sempre e solo lui in gol per i rossoblu), che in agilità sul finire del primo tempo batte Strulli.
E' un derby “tirato” e sostanzialmente equilibrato, che vede l'agonismo prevalere sul bel gioco e che - nonostante il predominio ascolano - verrà ricordato soprattutto per una prodezza di Strulli, miracoloso su tiro dal limite di Minto (“Strulli salva il pari” titola il giornalista Giovanni Flaiani il 12 ottobre).
Altro pareggio arriva a Taranto (0-0 contro una difesa che in 5 partite non ha ancora subito reti), prima della sconfitta 0-2 a Reggio Calabria contro la Reggina del nostro ex-portiere Persico.
La Del Duca ha totalizzato 5 punti in 6 partite. Occorre allora riscattarsi nel mese di novembre, che vedrà la squadra ascolana affrontare ben 4 gare in casa e solo una trasferta !

Allo “Stadio delle Zeppelle” battiamo in sequenza per 1-0 il Chieti (reduce da due vittorie consecutive) ed il Pescara e poi - dopo la sconfitta a Cosenza siglata Renato Campanini - battiamo anche il L'Aquila (2-0) ed il Lecce (2-1) portandoci “a ridosso” delle prime in classifica.
Nelle successive 6 partite (che comprendono le 4 trasferte in Sicilia) in un campionato molto equilibrato una coriacea Del Duca subisce solo 3 reti ma viceversa ne segna soltanto 4: è uno “score” che vale 7 punti e che consente ai bianco-neri di chiudere il Girone d'Andata con un lusinghiero secondo posto, ad un solo punto dalla capolista Reggina in una classifica che racchiude addirittura 12 squadre in 4 punti !

In particolare al “giro di boa” la classifica recita:
Reggina 21
Ascoli, Casertana, Avellino, Cosenza 20
Taranto, Siracusa 19
Salernitana, Samb, L'Aquila 18
Marsala, Lecce 17

Inizia il Girone di Ritorno.
Contro il fanalino di coda Crotone la Del Duca non va oltre lo 0-0 in riva al Mar Ionio.
Analogo risultato giunge ad Ascoli contro la Casertana.
Ottavo risultato utile consecutivo è il 2-1 che matura contro la Tevere Roma: nel secondo tempo la Del Duca rimonta con Ghelli (47') e con Capelli (82') e si conferma squadra di vertice.
I bianconeri, alla vigilia della difficile trasferta per affrontare la Sambenedettese, rimangono ad un solo punto dal primo posto, che è ora occupato dal Cosenza “trascinato” dai gol di Renato Campanini.

Nella bolgia del Ballarin - il giorno di San Valentino - la Samb passa in vantaggio al 30' col solito gol di Pucci (quasi incredibile la sua “sequenza” contro “i cugini” del capoluogo).
Sei minuti dopo inizia il pomeriggio più tragico del calcio ascolano: il nostro portiere Strulli in uscita viene rovinosamente e fatalmente colpito in uno scontro di gioco e poche ore dopo giungerà la sconvolgente ed allucinante notizia della sua morte (Roberto Strulli era appena diventato papà ed aveva soltanto 26 anni !).

Passano ovviamente in secondo piano le restanti 13 partite.
Per la cronaca dopo il pari 0-0 col Taranto la Del Duca batte 1-0 la capolista Reggina e poi di fatto “crolla”: nelle successive 5 partite non segna neppure un gol e totalizza solo un punto (peraltro “lusinghiero” contro la nuova capolista Cosenza) compromettendo un campionato oramai senza senso alcuno, alla luce dell'immane sciagura avvenuta.
asbr73
Messaggi: 5199
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 17:48

Re: ASCOLI LA NOSTRA STORIA. Il "maledetto" Campionato 1964/65.

Messaggio da asbr73 »

L'esordio in campionato il 20 settembre 1964.
Del Duca batte Crotone 1-0 (gol di Aldi).
Allegati
I. giornata - DEL DUCA - CROTONE - 1-0
I. giornata - DEL DUCA - CROTONE - 1-0
asbr73
Messaggi: 5199
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 17:48

Re: ASCOLI LA NOSTRA STORIA. Il "maledetto" Campionato 1964/65.

Messaggio da asbr73 »

Foto di Del Duca - Samb - 1-1 (4. Giornata)
Allegati
Raccuglia col nr 10 (è l'autore del nostro gol di questa partita)
Raccuglia col nr 10 (è l'autore del nostro gol di questa partita)
asbr73
Messaggi: 5199
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 17:48

Re: ASCOLI LA NOSTRA STORIA. Il "maledetto" Campionato 1964/65.

Messaggio da asbr73 »

Cronaca di Del Duca - Samb - 1-1
Allegati
by G. Flaiani
by G. Flaiani
Rispondi