REGOLE PER NUOVE ISCRIZIONI AL TIFOMETRO

On line dal 1999. Per parlare dell'Ascoli Calcio.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Plus

Bloccato
Avatar utente
Picchio_Ale
Coordinatore Generale FORUM
Messaggi: 20393
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 12:25
Settore Stadio: Tribuna Est
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

REGOLE PER NUOVE ISCRIZIONI AL TIFOMETRO

Messaggio da Picchio_Ale »

Con l'approssimarsi dell'inizio della nuova stagione, nel ricordare a tutti il pro memoria che regola i comportamenti sul forum consultabile a questo link

viewtopic.php?f=1&t=38174

i moderatori desiderano richiamare l'attenzione su alcune questioni che riguardano soprattutto coloro che attivano per la prima volta l'utenza.

La prima avvertenza, in sé ovvia, è che vige un divieto assoluto di multinick: laddove la nuova utenza sia attivata da chi possiede già un nickname, o - come accaduto spesso - allo scopo di aggirare un ban ricevuto, il nuovo utente sarà immediatamente bannato in via permanente dal forum.

Per l'attivazione della nuova utenza è necessario utilizzare un servizio mail non anonimo. L'utilizzo di un servizio di mail anonimo determinerà il ban permanente del nuovo utente.

Il nuovo utente, che abbia regolarmente attivato la propria utenza, non potrà fin da subito postare messaggi sul forum pubblico. Infatti, i primi cinque messaggi che egli posterà saranno soggetti ad approvazione preventiva da parte dei moderatori. Onde ottenerla, occorre attenersi scrupolosamente ad alcune regole, di seguito riportate:

1) Il primo messaggio in assoluto dovrà essere di presentazione ed inserito nella sezione apposita "Io nuovo tifometrista mi presento". Nessun messaggio iniziale che non sia di presentazione e che non sia inserito nella sezione suddetta sarà approvato.

2) Il nuovo utente che abbia postato un messaggio soggetto ad approvazione dovrà attendere la decisione dei moderatori di approvazione o disapprovazione del medesimo prima di postare il successivo. Tutti i messaggi inseriti prima che sia stato approvato il precedente, specialmente se postati a raffica, non saranno approvati. La regola è strumentale a dare ai moderatori il tempo di valutare le intenzioni dell'utente in un lasso di tempo ragionevole, posto che, purtroppo, non è stato raro il caso di nuovi iscritti entrati al solo scopo di provocare o litigare con altri utenti. Dunque, anche la tempistica di raggiungimento dell'approvazione del quinto messaggio non potrà essere forzata e il nuovo utente non dovrà stupirsi se i tempi di decisione sull'approvazione dei propri messaggi non saranno rapidissimi (anche in ragione degli impegni dei moderatori, che non consentono una presenza costante sul forum, e, a volte, della necessità di confrontarsi collegialmente nelle decisioni che si mostrano più delicate, o comunque di prendersi il tempo occorrente per valutarle).

3) Proprio a causa di alcune esperienze negative maturate in passato (sia remoto che recente), con iscrizioni di utenti che facevano ingresso sul forum al solo fine di provocare, litigare e in qualche caso destabilizzare le discussioni, nessuno dovrà stupirsi se nei confronti dei nuovi utenti sarà adottato un metro di valutazione particolarmente rigoroso in ordine al rispetto del regolamento. Fermo che il rispetto delle regole è richiesto a tutti, e la loro violazione implica sanzioni per tutti, il nuovo utente che entra nel forum "a gamba tesa", inserendosi immediatamente nei litigi, assumendo atteggiamenti aggressivi, irridenti o provocatori, e soprattutto reiterandoli, dimostrerà di essere entrato esclusivamente per dare fastidio e potrà essere allontanato fin da subito in via permanente (laddove magari un utente storico, che ha già dato prova di poter offrire un apporto positivo al forum, potrà subire sanzioni più lievi nella durata, senza che, a nostro avviso, ciò rappresenti una ingiusta disparità).

In definitiva, i nuovi utenti sono i benvenuti e rappresentano una risorsa per il forum, a patto che il loro scopo esclusivo sia quello di discutere serenamente e condividere una passione. Chi ha questo scopo è non solo ben accetto, ma caldamente invitato a iscriversi e stare con noi. Qualora però i moderatori si rendano conto che la finalità dell'ingresso è stata altra, il nuovo utente sarà immediatamente allontanato da un forum che dell'educazione, dell'imparzialità e dell'equilibrio ha fatto una ragione di orgoglio irrinunciabile e distintiva.
Buona stagione a tutti gli utenti, vecchi e nuovi, e forza Picchio

I moderatori del Tifometro bianconero
Bloccato