Lo stadio

On line dal 1999. Per parlare dell'Ascoli Calcio.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Plus

lafaina2
Settore Stadio: Tribuna Ovest Poltrona Gialla

Re: Lo stadio

Messaggio da lafaina2 » lunedì 3 dicembre 2018, 11:11

Urlodeldrago ha scritto:
lunedì 3 dicembre 2018, 10:54
Alt un attimo.
Ascoli Piceno adesso conta 48.000 abitanti.
Poi, vero, c'è il circondario.
Ma il bacino d'utenza (… questo termine mi ricorda sempre Costantino… :sogghigno: ) è quello che è.
Ieri sera ho visto alla tv Roma-Inter. 40.000 spettatori, mi sembra, in una città di non no quanti milioni di abitanti più circondario.
Fai un po' tu le proporzioni!
E' il calcio che è in crisi: 5.400 spettatori in serie B in una partita serale non sono uno scandalo anzi tutt'altro.
Gli altri stadi di serie B tutti deserti; domenica scorsa a Pescara (squadra in testa) lo stadio era mezzo vuoto (nord a parte…).
E' il calcio in generale in Italia che non tira più e i motivi sono molteplici; a mio avviso Ascoli (non solo noi ovviamente) è ancora un'isola felice.
Comunque è ovvio che la sud andrà rifatta, mica può rimanere posticcia per sempre; si sistemeranno i tifosi in curva nord e si presenterà l'annoso problema di dove piazzare i tifosi ospiti. Sarà complicato trovare una soluzione!
Ad ascoli, se c'è l'ascoli che ha trend positivo, non parlo di squadra solo, ma di tutto (e da questi mesi lo è), non esistono crisi di interesse per il calcio.
La città fa 48.000 abitanti, ma è scesa a scapito del circondario immediato (villa pigna ecc...).

Ad ascoli l'unica cosa affinchè non si riesca a fare sold out di curva sud, e pienone negli altri settori, è la crisi economica.

Ascoli ha solo l'ascoli, non ha niente altro, facci caso. Solito tran tran.

Ad Ascoli, l'Ascoli è tutt'ora l'argomento di gran lunga più discusso e appassionante dei cittadini (specialmente dall'arrivo della nuova dirigenza. Adesso tutti sanno chi può, più o meno, giocare, contro chi si gioca e la posizione di classifica).

Il problema è un altro: forse i nuovi mezzi di comunicazione, la loro crescita, ha portato in ascoli una recrudescenza forte de li sapetezze.
Quelle deleterie che da sempre affliggono l'essere di ascoli. Sia che si vada alla partita sia che no, anzi in tanti non ci vengono perchè ci sono tanti che ce fà li sapute a fasse vedè lla la partita. E c'ha li foto chi che pulicnelli,chi che la serella, o gianluca, o lu presidente, o gianni in diretta alla curva sud.
Isse ce l'ha, sti foto, e io no!
Allora nen gghie denghe la soddisfazione de ì a lu stadie!
Ultima modifica di lafaina2 il lunedì 3 dicembre 2018, 12:12, modificato 1 volta in totale.

paolo69
Settore Stadio: Curva Sud

Messaggio da paolo69 » lunedì 3 dicembre 2018, 11:15

Urlodeldrago ha scritto:
lunedì 3 dicembre 2018, 10:54
Alt un attimo.
Ascoli Piceno adesso conta 48.000 abitanti.
Poi, vero, c'è il circondario.
Ma il bacino d'utenza (… questo termine mi ricorda sempre Costantino… :sogghigno: ) è quello che è.
Ieri sera ho visto alla tv Roma-Inter. 40.000 spettatori, mi sembra, in una città di non no quanti milioni di abitanti più circondario.
Fai un po' tu le proporzioni!
E' il calcio che è in crisi: 5.400 spettatori in serie B in una partita serale non sono uno scandalo anzi tutt'altro.
Gli altri stadi di serie B tutti deserti; domenica scorsa a Pescara (squadra in testa) lo stadio era mezzo vuoto (nord a parte…).
E' il calcio in generale in Italia che non tira più e i motivi sono molteplici; a mio avviso Ascoli (non solo noi ovviamente) è ancora un'isola felice.
Comunque è ovvio che la sud andrà rifatta, mica può rimanere posticcia per sempre; si sistemeranno i tifosi in curva nord e si presenterà l'annoso problema di dove piazzare i tifosi ospiti. Sarà complicato trovare una soluzione!
sono pienamente d'accordo e aggiungo che si qualcosa in più si può e si deve fare, ma obiettivamente penso che stiamo rispondendo bene. a parte qualche eccezione in serie B io vedo gli stadi con poche persone.

lafaina2

Messaggio da lafaina2 » lunedì 3 dicembre 2018, 11:37

paolo69 ha scritto:
lunedì 3 dicembre 2018, 11:15
sono pienamente d'accordo e aggiungo che si qualcosa in più si può e si deve fare, ma obiettivamente penso che stiamo rispondendo bene. a parte qualche eccezione in serie B io vedo gli stadi con poche persone.
Ragazzi, non stiamo rispondendo affatto bene.
Non prendete esempi che non esistono. Andate troppo sul generale invece di guardare la nostra realtà.

A roma non ci vanno perchè non c'è una dirigenza che piace da anni e perchè il campionato italiano è da otto anni in mano ad un unico vincitore.
Tra l'altro te la vedi in tv e andare alloo stadio per roma inter costa un bel pò.

Preferisci andare allo stadio per roma real madrid.

Nelle altre realtà di provicnia, si è sempre andati allo stadio nel caso di ottimi risultati, tranne che ad ascoli e altre eccezioni.

Non fare sold out neanche alla sud, ed essere quattro ma proprio quattro gatti alla nord (ti puoi riparare, ci sono i bagni, c'erano le promozioni per i ragazzi ecc...), non ha scuse per chi porta l'ascoli: è vergognoso!

paolo69

Messaggio da paolo69 » lunedì 3 dicembre 2018, 11:44

lafaina2 ha scritto:
lunedì 3 dicembre 2018, 11:37
Ragazzi, non stiamo rispondendo affatto bene.
Non prendete esempi che non esistono. Andate troppo sul generale invece di guardare la nostra realtà.

A roma non ci vanno perchè non c'è una dirigenza che piace da anni e perchè il campionato italiano è da otto anni in mano ad un unico vincitore.
Tra l'altro te la vedi in tv e andare alloo stadio per roma inter costa un bel pò.

Preferisci andare allo stadio per roma real madrid.

Nelle altre realtà di provicnia, si è sempre andati allo stadio nel caso di ottimi risultati, tranne che ad ascoli e altre eccezioni.

Non fare sold out neanche alla sud, ed essere quattro ma proprio quattro gatti alla nord (ti puoi riparare, ci sono i bagni, c'erano le promozioni per i ragazzi ecc...), non ha scuse per chi porta l'ascoli: è vergognoso!
si ma credo tu stia esagerando, ho detto che si può e si deve fare meglio. io dicevo rispondendo bene in generale, non per la partita di sabato dove hai ragione dovevamo essere di più visto tutto.
non voglio assolutamente giustificare nulla e nessuno. 5430 spettatori dopo tutto non sono molti, ma nemmeno pochissimi. cerchiamo di essere obiettivi però.

lafaina2

Messaggio da lafaina2 » lunedì 3 dicembre 2018, 12:02

paolo69 ha scritto:
lunedì 3 dicembre 2018, 11:44
si ma credo tu stia esagerando, ho detto che si può e si deve fare meglio. io dicevo rispondendo bene in generale, non per la partita di sabato dove hai ragione dovevamo essere di più visto tutto.
non voglio assolutamente giustificare nulla e nessuno. 5430 spettatori dopo tutto non sono molti, ma nemmeno pochissimi. cerchiamo di essere obiettivi però.
Perchè? dimmi quando è che non abbiamo fatto 5430 spettatori quest'anno.
Dopo dodici 12 giornate abbiamo una media di 6208.
Veniamo da una eccellente prestazione a pescara, un periodo di risultati buoni, è l'occasione per agganciare zone di cui avevamo dimenticato l'esistenza, abbiamo una squadra che, da tempo, gioca, abbiamo qualche giocatore che da solo vale il prezzo del biglietto, è sabato alle sei del pomeriggio (quindi anche i campionati minori del circondario non scontano il picco, una società che ci sta facendo inorgoglire, lo sappiamo tutti in città, ma alla partita, per carità, troviamo qualche scusa per non andarci.

Voglio sperare che sia un caso quello di ieri.
Altrimenti comincerei a preoccuparmi, ma soprattutto, se fossi nella dirigenza mi farei pure qualche domanda in più, circa l'impegno, non solo economico, che ci stanno mettendo.

Venerdì ponmeriggio pulcinelli, un uomo che guida un gruppo complesso che fattura centinaia di milioni, stava ad ascoli. E' andato prima all'allenamento, poi ha incontrato il sindaco e altre autorità quindi è stato in sede.
E' tornato a roma, e sabato era di nuovo ad ascoli dove ha coinvolto altre settanta persone della sua città.
Insomma un esempio di come abbia preso l'impegno sul serio.

Ed io starei esagerando? O forse in ascoli stiamo esagerando con le saputezze da mediofini? Tranne però ribadire che siamo ascolani e portiamo l'ascoli.
5430, il 13% percento in meno della media delle prime dodici partite.

paolo69

Messaggio da paolo69 » lunedì 3 dicembre 2018, 12:15

guarda che essere autocritici è giusto e con me sfondi un portone. non mi esalto mai, non ho mai detto come a volte capita che siamo chissà cosa. come tifoseria intendo. ok sabato non è andata come ci si aspettava, sono d'accordo ma fatta questa disamina guardiamo avanti, sperando in un afflusso maggiore per le prossime gare.
io per l'esagerato intendevo di non farlo né in un senso, tifoseria da serie A, né nell'altro.

lafaina2

Messaggio da lafaina2 » lunedì 3 dicembre 2018, 12:32

paolo69 ha scritto:
lunedì 3 dicembre 2018, 12:15
guarda che essere autocritici è giusto e con me sfondi un portone. non mi esalto mai, non ho mai detto come a volte capita che siamo chissà cosa. come tifoseria intendo. ok sabato non è andata come ci si aspettava, sono d'accordo ma fatta questa disamina guardiamo avanti, sperando in un afflusso maggiore per le prossime gare.
io per l'esagerato intendevo di non farlo né in un senso, tifoseria da serie A, né nell'altro.
Guarda che io ho risposto a te, in quanto ho iniziato il discorso per fare una disanima e tu sei quello che ha risposto che, tutto sommato, si poteva capire il fatto che abbiamo avuto un'affluenza minore rispetto alle altre partite.

Cosa che io, dal mattino di sabato contesto.
La tiepidezza di sabato è incomprensibile nell'affluenza.

E non la si spiega trovando la solita scusa che il calcio è in calo in generale.

L'affluenza verso gli stadi ing enerale il del duca già la paga. In serie B facevamo quindicimila spettatori di media, oggi 6500.
Questo è lo scotto.

Ma che in un momento simile, dove la squadra ha un gioco, ha una classifica come da tempo non l'avevamo, una dirigenza che non manca occasione per essere presente in quasiasi cosa che riguardi l'Ascoli, ecc...non può trovare scuse.

Non c'è stata risposta e invece le risposte dobbiamo darle, altrimenti potremmo anche perdere questi treni che passano poche volte.
Abbiamo fatto, più o meno, gli spettatori di ascoli novara o venezia dell'anno scorso!

RAGNO

Messaggio da RAGNO » lunedì 3 dicembre 2018, 13:31

concordo in buona parte con Faina.
avere 6.300 spettatori di media è poco per la nostra realtà....è vero che 6.300 spettatori in una città di 48.000 abitanti ti porrebbe al 2^ posto in B nel rapporto abitanti città/spettatori stadio, ma per una volta......dopo 3 anni di B a basso livello......avere più o meno le medie degli scorsi anni.......si può dare di più!
Mi consolo con i numeri in trasferta, dove stiamo dietro solo al Foggia (il pescara 2^ in classifica a perugia ha portato 400 tifosi....lo scorso anno di questi tempi...4 dicembre...
ultimi in classifica....di lunedì sera 900 ascolani a perugia.....in trasferta siamo certamente tra le prime 3 tifoserie della B.
In casa....nonostante il centro classifica.....ancora pochi....6300 sono pochi......vogliamo che Pulcinelli alzi l'asticella? Alziamola pure noi.....almeno ad arrivare ad una media di 7.000 spettatori....che alla fin fine non sarebbe male.....d'altronde è vero che abbiamo il circondario con noi.....ma alla fine Ascoli resta pur sempre una città di 48.000 anime....
credo che solo Cittadella abbia meno abitanti di noi (Carpi ne fa 65.000).
Una volta in B facevi 15.000 spettatori?
Erano comunque altri tempi....non c'era questa suturazione di calcio....si giocava quasi sempre la domenica....e le TV non ti abbottavano e nauseavano come ora.....
Comunque nessuna scusa.....cerchiamo di toccare almeno 7.000 spettatori di media....io mi prodigo a portare bambini allo stadio.....facciamolo tutti.....

picchioAN

Messaggio da picchioAN » lunedì 3 dicembre 2018, 14:17

Sono d'accordo con la faina2 che facciamo troppo pochi spettatori in casa,ma i 15'000 in serie b a quando ti riferisci???io da quando seguo il PICCHIO allo stadio (87/88)questa media nn l'hi mai vista,nemmeno in serie A.

RAGNO

Messaggio da RAGNO » lunedì 3 dicembre 2018, 14:46

no PikkioAN....addirittura in C , anno Diabolici, a fine stagione hai avuto una media di 9200 spettatori.....chiaramente grazie anche alle gare decisive di finale campionato contro Lodigiani (18000 spettatori) Catania (14.500 spettatori) Pescara (12.000 spettatori) Fermana (10.000 spettatori) ECC.....
Certamente un campionato di vertice porta entusiamo e spettatori.....anche in C.....
Vieni da 3 anni di B a livelli osceni (18 gare vinte in casa su 63.....da piangere......)
Pian pianino, son certo, si ricostruirà tutto.....
La nuova società lo merita.....per impegno.....
PS
15000 in B l'anno di Mimmo Renna era una media normale.....pensa che solo nella gara derby contro la samb del 30.10.77 spettatori 25.777.....abbonati compresi...

Urlodeldrago
Settore Stadio: Distinti

Messaggio da Urlodeldrago » lunedì 3 dicembre 2018, 14:53

Faina, Ragno, potremmo scrivere per ore sul problema del calo dell'affluenza del pubblico in Italia in generale (e questo ci interessa fino a un certo punto) e in Ascoli in particolare e questo è di nostro massimo interesse.
Calo abitanti, crisi economica, stadio vecchio,tv a pagamento, partite in notturna.
Si potrebbe aprire un thread a parte.
Facciamoci a capire anche io sabato quando sono entrato allo stadio ho subito guardato la curva nord e ci sono rimasto male nel vederla vuota dopo tanti anni di richiesta di recuperarla aperta al pubblico locale.
Certo che per tornare all'argomento del tred una nuova curva sud coperta da 4000 posti a mio avviso sarebbe sempre piena. Per la nuova tribuna est molto dipenderà dalla politica dei prezzi che si farà: con prezzi modello distinti penso sarebbe sempre piena, ma se dovessero esserci prezzi modello tribuna, ed obiettivamente in quel settore si vedrebbe anche meglio che nell'attuale tribuna coperta, allora temo che sarà un settore abbastanza deserto.
Comunque mi dicono che anche oggi erano al lavoro in tribuna est, Forse stavolta si fa davvero sul serio

TERZI1898

Messaggio da TERZI1898 » lunedì 3 dicembre 2018, 15:19

Come dice Ragno in B, direi fino all'anno delle serie A con Giampaolo (ma quella era la serie A e non fa testo) le presenze erano mediamente il doppio di adesso. Vero pure che prima si giocava di Domenica (anche se negli ultimi anni già la B fu portata la sabato pomeriggio), vero un pò tutto, di un calo fisiologico che c'è stato in tutto il calcio, poi dipende da piazza a piazza (per esempio la Juve che ha praticamente tutto, squadra fortissima, uno dei giocatori più forti del mondo, stadio nuovo, bacino d'utenza più elevato di tutti, tutto quello che volete, riesce si e no a fare tutto esaurito solo perchè ha uno stadio piccolo; se avesse 80.000 come San Siro sarebbe mezzo vuoto). Detto questo però anche a me ha fatto una sensazione strano il fatto di vedere un calo nell'ultima partita. Anche perchè come orario era preciso, a limite uguale al solito orario delle 15; l'unica variante era che faceva più freddo. Però dai, se uno non viene allo stadio perchè fa freddo allora di che parliamo? E secondo me il problema sta nella città di Ascoli, che a mio avviso risponde poco presente. Mi piacerebbe fare una statistica in tal senso, cioè vedere da dove arrivano i tifosi che sono presenti (penso che sugli abbonati non sia difficile da fare); e vedere quelli che sono della città, quelli della provincia e quelli fuori provincia (Fermo su tutti, ma anche Macerata, Teramo...). Perchè è vero che se paragoniamo gli abitanti e le presenze sono numeri importanti, però non possiamo considerare tutti i tifosi del circondario. A questo punto però credo che la società debba anche rivedere alcune cose. Che senso ha aprire la Nord in queste partite? Credo sia meglio che quei pochi vadano nella Sud che almeno si riempie del tutto. Poi nelle partite che serve si riapre. E al momento, numeri alla mano, non servirebbe nemmeno la Est. Cioè non credo che ci sia gente che stanno aspettando la tribuna per tornare allo stadio. In quel caso credo la soluzione migliore sia chiudere i distinti Nord-Ovest, specialmente il parterre che si vede poco niente e la gente che sta li dovrebbe riempire più o meno la Est.
"Noi non supereremo mai questa fase"

lafaina2

Messaggio da lafaina2 » lunedì 3 dicembre 2018, 15:44

ma me facete stupete o che?!?

Sabato abbiamo fatto meno spettatori che con il novara o venezia (per dirne due di anonime come lo spezia, con tutto il rispetto per tutte loro) dell'anno scorso!

Possibile che si deve tornare sempre alla sociologia, a come il calcio è in crisi, i risultati, ecc...per spiegarlo? Sono passati meno di dodici mesi, abbiamo un'ottima dirigenza che sid anna l'anima, una squadra che gioca bene, una classifica intrigante, tutto migliore rispetto all'anno scorso, meno che la componente tifosi normali.
E per voi è logico, e ci fate pure filosofia spicciola, credendo di insegnare il Padrenostro al prete.

Vogliamo prenderne atto e magari provare a lavorarci? Questa cosa riguarda noi, non le altre compnenti, è!

luigi61

Messaggio da luigi61 » lunedì 3 dicembre 2018, 16:56

lafaina2 ha scritto:
lunedì 3 dicembre 2018, 15:44
ma me facete stupete o che?!?

Sabato abbiamo fatto meno spettatori che con il novara o venezia (per dirne due di anonime come lo spezia, con tutto il rispetto per tutte loro) dell'anno scorso!

Possibile che si deve tornare sempre alla sociologia, a come il calcio è in crisi, i risultati, ecc...per spiegarlo? Sono passati meno di dodici mesi, abbiamo un'ottima dirigenza che sid anna l'anima, una squadra che gioca bene, una classifica intrigante, tutto migliore rispetto all'anno scorso, meno che la componente tifosi normali.
E per voi è logico, e ci fate pure filosofia spicciola, credendo di insegnare il Padrenostro al prete.

Vogliamo prenderne atto e magari provare a lavorarci? Questa cosa riguarda noi, non le altre compnenti, è!
Assolutamente d'accordo con Lafaina su l'intero discorso.
Agli stupidi non capita mai di pensare che il merito e la buona sorte sono strettamente correlati
Johann Wolfgang von Goethe

wood

Messaggio da wood » lunedì 3 dicembre 2018, 18:50

da quello che ho capito la faina sta facendo il paragone con la passata stagione (e non con le altre squadre). Nel frattempo abbiamo migliorato la società squadra e stadio.
ImmagineImmagine

Rispondi